orgasmo maschile nymphomaniac uomo punto g

VENI, VICI, PIANSI – DOPO IL SESSO ANCHE GLI UOMINI POSSONO ESSERE COLPITI DALLA "DISFORIA POST-COITALE", UNA SPECIE DI TRISTEZZA MISTA AD ANSIA, MALINCONIA E AGGRESSIVITÀ – È LA PRIMA VOLTA CHE GLI SCIENZIATI RIESCONO A DIMOSTRARE SCIENTIFICAMENTE IL "POST-SEX BLUES" NEGLI UOMINI CHE RACCONTANO DI SENTIRSI INSODDISFATTI, ANNOIATI, VUOTI E DI PROVARE L’IRREFRENABILE DESIDERIO DI…

Da "www.huffingtonpost.it"

 

sesso 

Dopo aver fatto sesso non tutti si sentono più rilassati, carichi di energia e di buonumore. C'è anche chi viene colpito da una specie di tristezza mista ad ansia, malinconia e aggressività. La "disforia post-coitale" (così viene chiamata, infatti, questa condizione nel linguaggio medico) non si verifica, però, solo nelle donne, come molte ricerche precedenti dimostravano. Stando ad uno studio pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy, anche gli uomini ne soffrirebbero. E più spesso del previsto.

 

È la prima volta che gli scienziati riescono a dimostrare scientificamente il "post-sex blues", ovvero la tristezza dopo il sesso, negli uomini. I ricercatori della Queensland University of Technology (QUT), in Australia, hanno analizzato i risultati di un sondaggio condotto a livello internazionale, il quale coinvolgeva 1200 uomini provenienti da USA, Australia, Regno Unito, Russia, Nuova Zelanda, Germania e altri Paesi.

sesso 2

 

Hanno poi osservato che il 41% del campione analizzato aveva sperimentato un episodio di disforia post-coitale almeno una volta nella vita: addirittura il 20% ammetteva di averlo provato nelle ultime quattro settimane. Il 4% dei partecipanti ha inoltre dichiarato di soffrire di questa condizione regolarmente.

 

Ma quali sono le sensazioni che si provano? Alcuni dicono di non voler essere toccati o di sentire il desiderio di restare da soli o di lasciare la stanza, altri ammettono di sentirsi insoddisfatti, annoiati, vuoti. Come se fossero, improvvisamente, privi di emozioni. Tutte sensazioni che contrastano con quelle di chi, invece, vive l'esperienza del sesso positivamente, sentendosi dopo più rilassato, soddisfatto e vicino alla partner.

sesso 10

 

I risultati dimostrano che il sesso può essere vissuto in maniera molto più complessa da parte degli uomini rispetto a quanto prima teorizzato. "Le prime tre fasi - eccitazione, ricerca e orgasmo - sono quelle più studiate.

 

L'esperienza invece del 'post' rimane un mistero, è ancora poco compresa", ha spiegato l'autore dello studio, Robert Schweitzer. Che ha aggiunto: "Era una convinzione comune che uomini e donne sperimentassero una serie di emozioni positive, tra cui il rilassamento e la soddisfazione dopo l'attività sessuale". Le ultime ricerche, però, dimostrano che non è così. O almeno non per tutti.

 

 sesso 4

In particolare, gli uomini sarebbero stati a lungo vittime di stereotipi: è infatti diffusa l'idea che all'uomo debba sempre piacere il sesso e debba sempre trarre giovamento da quest'ultimo. Finalmente uno studio contraddice questa visione, riscattando i suoi sentimenti.

sesso 6sesso 11sesso SESSO