ragno violino

A VERONA C’È UNA STRANA PSICOSI: MIGLIAIA DI PERSONE TEMONO DI ESSERE STATE MORSE DAL RAGNO VIOLINO (MA DI CASI REALI CE NE SONO SOLO 30) - NEL 2024 OLTRE 14.000 PERSONE HANNO INTERPELLATO IL CENTRO ANTIVELENI DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DELLA CITTA’ – IL DIRETTORE: “LA GENTE HA PAURA DI ESSERE AVVELENATA, MA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da tgcom24.it

 

RAGNO VIOLINO

Una paura che nel 2024 ha spinto oltre 14.000 persone a interpellare il centro antiveleni dell'azienda ospedaliera di Verona. A destare le maggiori preoccupazioni, il morso - vero o presunto - del ragno violino. Giorgio Ricci, il direttore del centro antiveleni spiega il fenomeno: "La gente in generale ha paura di essere avvelenata, ma nella maggior parte dei casi si tratta di psicosi infondata".

 

SOLO 30 CASI REALI

Estratti da corriere.it

 

ragno violino 5

(…) «Si è trattato di morti avvenute per le complicanze dell’infezione subentrate al morso: si è creata una lesione cutanea che si è infettata – precisa il direttore del Centro Antiveleni, Giorgio Ricci –. È successo così che abbiamo ricevuto il triplo delle chiamate, a centinaia, per reali o presunti morsi di ragno violino, ma quelle reali saranno state una trentina. Raramente abbiamo mandato in ospedale le persone e quasi sempre sono state curate al telefono con la prescrizione di un antibiotico mirato».

ragno violinoragno violino 2