DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Cristiana Lauro per Dagospia
Che la vendemmia 2017 non sia figlia di un andamento climatico regolare e non si annunci fra le migliori è chiaro a tutti. Ma prima di parlare di annate eccellenti, scadenti o mediocri è sempre bene dare al vino almeno il tempo di finire in bottiglia.
E, comunque, ci vuole altro per fermare Bruno Vespa, sempre più in fissa coi vini buoni che da qualche anno ha iniziato a produrre in Puglia dove ha ristrutturato il corpo centrale di una masseria del Seicento per raccontare il territorio attraverso l'accoglienza di wine lover internazionali. Il vino non si impara sui libri, si conosce e apprezza visitando i territori e si ama nel bicchiere. Il resto è grammatica servibile, talvolta produttiva, ma non tocca il cuore, non sfiora lo spirito. La passione ha a che fare con l'anima, non si compiace di nozioni e rudimenti.
Come se gli avanzasse del tempo libero da gestire, lunedì 9 ottobre alle ore 12.00, Vespa parteciperà a una masterclass a Bottiglie Aperte (Palazzo delle Stelline, MI). Guiderà una degustazione con Luciano Ferraro del Corriere della Sera e del BIWA. Si parlerà di vino in un consesso speciale dove ronzano altri grandi palati del calibro di Daniele Cernilli, Alessandro Rossi, Andrea Grignaffini e Orazio Vagnozzi.
Di sicuro la 2017 sarà ricordata come una delle vendemmie più precoci e più difficili di sempre a causa degli evidenti cambiamenti climatici negli ultimi anni che seguono un trend difficile da ignorare. Vendemmia complicata, quantità di uve sane visibilmente ridotta, siccità, grandinate violente - ripetute in alcune aree - e via dicendo. La vita dell'agricoltore, ancora oggi, non è una passeggiata.
bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia 4bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia 5
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…