
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
VI ERAVATE DIMENTICATI CHE SIAMO IN PIENO INVERNO? TRANQUILLI: TORNA STANOTTE - NEL WEEKEND NEVE A BASSA QUOTA TRA EMILIA E VENETO, PRECIPITAZIONI SU TUTTA ITALIA E TEMPERATURE IN CALO. LA SETTIMANA PROSSIMA UNA PERTURBAZIONE PORTERÀ NEVE ANCHE IN PIEMONTE E LOMBARDIA. E OCCHIO ALLA METÀ DEL MESE…
Inverno in grande spolvero nel corso del mese di Febbraio: gli ultimi aggiornamenti previsionali dei principali modelli meteo, tra cui il prestigioso ECMWF, mostrano scenari davvero perturbati e gelidi per il secondo mese dell'anno.
AVVIO INSTABILE - Nel corso del primo fine settimana, ecco che l'aria fredda in ingresso dalla porta della Bora porterà neve fino a bassa quota tra Emilia Romagna e Veneto meridionale.
5-9 FEBBRAIO, NUOVO MALTEMPO - Dopo il primo fine settimana di Febbraio, ecco che un nuovo e più importante affondo perturbato potrà raggiungere l'Italia.
Lunedì la neve interesserà il Piemonte e la Lombardia fino a 200-250 metri, imbiancando l'Appennino ligure e i settori alpini. A seguire, la neve potrà cadere a tratti abbondante anche lungo l'Appennino Centrale e nuovamente al Nordest, fino a quote basse.
ATTENZIONE al periodo 11-15, SVOLTA CONTINENTALE?- Entro la metà del mese dovrebbe verificarsi un'irruzione di aria più fredda continentale (proveniente quindi dai settori Nordorientali del continente europeo). In questo caso, lungo le regioni adriatiche centro-meridionali potrebbe nevicare fino a quote molto basse.
TEMPERATURE - Valori termici in diminuzione a partire da Sabato 3 Febbraio.
NEVE IN EMILIA ROMAGNA NEL WEEKEND
La perturbazione che nelle prossime ore interesserà il Centro-Nord italiano, sarà collegata ad un vortice depressionario freddo.
Esso entrerà nel Mediterraneo posizionandosi tra la Corsica e la Toscana, una delle configurazioni peggiori per l'Italia.
Il suo spostamento verso il mare Adriatico centro-settentrionale sarà la causa principale per far arrivare la neve fino in pianura sull'Emilia Romagna.
PERCHÈ POTREBBE NEVICARE - Attorno ad un minimo di bassa pressione, le nubi e i venti ruotano in senso antiorario.
E' facile intuire quindi che con la depressione sull'alto Tirreno i venti saranno prevalentemente meridionali, e maggiormente di Libeccio.
Man mano che il minimo si porterà verso l'Adriatico ecco che i venti, al Nordest, gireranno da Bora, quindi più freddi.
In presenza di moderate precipitazioni, come sono previste in Emilia Romagna, la neve potrebbe raggiungere quote pianeggianti sui settori centrali e occidentali della regione.
Lungo le coste invece con il vento di Nordest non potrà nevicare, in quanto richiamerebbe anche aria più mite dal mare (più caldo).
NEVE IN EMILIA-ROMAGNA - Dalle prime ore di Sabato la pioggia potrebbe trasformarsi in neve su gran parte della pianura centro-occidentale, mista a neve verso l'entroterra costiero.
Sarà una nevicata di qualche ora, che non dovrebbe portare nessun accumulo, se non pochi centimetri.
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…