
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
VI RICORDATE DI RICCARDO CHIARIONI, IL 17ENNE CHE STERMINÒ LA SUA FAMIGLIA A PADERNO DUGNANO? – GLI INVESTIGATORI HANNO TROVATO NELLA SUA STANZA UNA COPIA DEL MEIN KAMPF E UN QUADERNO NEL QUALE AVEVA ANNOTATO I DISCORSI DI MUSSOLINI ACCANTO A DISEGNI DI AQUILE ROMANE E FASCI LITTORI – GLI INVESTIGATORI NON HANNO COMPRESO IL MOVENTE DELLA STRAGE. RIMANE L’AGGHIACCIANTE DICHIARAZIONE DEL RAGAZZO: “VOLEVO ESSERE IMMORTALE. UCCIDENDOLI AVREI POTUTO VIVERE IN MODO LIBERO…”
Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per "la Repubblica"
riccardo chiarioni con la famiglia 2
La copia di Mein Kampf , summa teorica del nazismo pubblicata nel 1925 da Adolf Hitler, sistemata sulla mensola sopra al letto accanto al Manifesto di Karl Marx, a Se questo è un uomo di Primo Levi e alle Centomila gavette di ghiaccio con cui Giulio Bedeschi aveva raccontato la sua seconda guerra mondiale sul fronte russo. I discorsi di Benito Mussolini annotati a matita sul quaderno accanto ai disegni di aquile romane e fasci littori e agli appunti su lame e coltelli.
riccardo chiarioni con la famiglia 3
La fascinazione per Il Signore degli anelli e le stringhe di ricerca sul conflitto in Ucraina, dove sognava di andare a combattere come volontario, o su quello in Palestina. È l’immaginario turbato di Riccardo Chiarioni, il ragazzo oggi diciottenne accusato del massacro della sua famiglia lo scorso primo settembre, dopo aver festeggiato il compleanno del padre con una pizza nella loro villetta di Paderno Dugnano.
[…] prese un coltello in cucina e lo impugnò col manico avvolto in uno straccio per non lasciare impronte, colpì con 57 fendenti (tanti ne contò l’autopsia) il piccolo Lorenzo che dormiva nella stessa cameretta, poi ne vibrò altri 51 per uccidere i genitori svegliati dalle grida. Infine, il dettaglio horror confessato alle pm dei minori Elisa Salatino e Sabrina Ditaranto: «Mio padre mi ha detto di fermarmi, di lasciare giù il coltello e io l’ho lasciato giù e mi sono allontanato. Poi si è girato verso mia madre e mio fratello, l’ho ripreso e l’ho colpito alla schiena».
riccardo chiarioni con la famiglia 1
Sei mesi di indagini da parte dei carabinieri della tenenza di Paderno, chiuse l’altro ieri con la richiesta di giudizio immediato depositata dalle due pm, non hanno trovato ancora un reale perché al triplice omicidio, non meno scomposto di quello confessato a caldo: «Volevo essere immortale — provò ad argomentare — uccidendoli avrei potuto vivere in modo libero».
[…] «Aveva delle sue idee politiche orientate a destra», ha ribadito a verbale un cugino del diciottenne.
riccardo chiarioni con il padre
Prediligeva i videogiochi di guerra come “League of Legends” e i robot dei manga come Evangelion unit 01, le letture nazifasciste e gli scenari postatomici come nella serie tv Fallout , ma pure i versi di Robert Browning. Nell’ultimo anno aveva provato hashish, marijuana e cocaina […]
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…