DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
VIA ALLA “TASSA AIRBNB" MA QUELLO CHE LO STATO INCASSERÀ IN QUESTO PRIMO ATTO DELLA NORMA ANTI EVASIONE È ZERO - IL PROVVEDIMENTO INSERITO IN FRETTA E FURIA NELLA MANOVRA CORRETTIVA DI PRIMAVERA RISCHIA DI FARE UN BUCO NELL’ACQUA
Filippo Santelli per ‘la Repubblica’
A rigor di legge i primi soldi della "tassa Airbnb" dovrebbero arrivare al Fisco lunedì 17. La nuova cedolare secca sugli affitti turistici, che ora devono essere gli intermediari, digitali e non, a trattenere e versare all' Erario è scattata a giugno, con obbligo di versamento a metà del mese successivo. In realtà quello che lo Stato incasserà in questo primo atto della norma anti evasione è zero. Nulla dalle piattaforme digitali, Booking e appunto Airbnb. Nulla dagli agenti immobiliari "tradizionali". Nessuno degli intermediari a giugno ha trattenuto il tributo.
C' entra l' incertezza della legge inserita nella manovrina, che neanche le disposizioni dell' Agenzia delle Entrate sono riuscite a dipanare. Booking per esempio non media i pagamenti tra proprietario e affittuario, quindi non dovrebbe rientrare nell' obbligo. Ma di più c' entra la fretta con cui la norma è stata resa operativa. Il codice tributo è arrivato la scorsa settimana, il regolamento mercoledì, a ridosso della prima scadenza. Per cautelarsi molti agenti immobiliari a giugno hanno evitato di incassare gli affitti, facendo trasmettere direttamente il dovuto dal turista al proprietario di casa: «Quindi nessuno verserà la cedolare», dice il presidente Fiaip, l' associazione di categoria, Paolo Righi. Mentre Airbnb, che i soldi li incassa e li smista, continua con l' opposizione frontale («legge inattuabile») e non ha ancora nominato un rappresentante fiscale in Italia.
In teoria la startup rischia grosso: i sostituti di imposta che omettono le trattenute sono passibili di multe fino al 20% della cifra mancante. Per qualche mese, visti i tempi ristretti, l' Agenzia delle Entrate dovrebbe andare cauta con i controlli. Ma troppo lenti non si può andare: il governo ha previsto di incassare dalla cedolare 80 milioni di euro di extra gettito quest' anno e 140 milioni dal 2018. Gli unici che a giugno hanno trattenuto la cedolare sono gli iscritti a Property Managers Italia, gestori di immobili che però girano gli affitti ai proprietari all' inizio del mese successivo, e quindi verseranno il dovuto al Fisco solo da metà agosto. In ogni caso, una parte limitata del mercato.
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…