il diario di viaggio vittoriano di mark tanner

VIAGGIO NEL TEMPO - UN DIARIO DI VIAGGIO VITTORIANO, CONTENENTE LE FOTOGRAFIE E GLI SCHIZZI DI MARK TANNER, UN UFFICIALE DELL'ESERCITO INGLESE, È STATO BATTUTO ALL’ASTA ALL'INCREDIBILE CIFRA DI 194MILA DOLLARI – TANNER ESPLORÒ INDIA ED EGITTO NEL 1850 SCATTANDO LE PRIME FOTO DELLE PIRAMIDI E DEL CANALE DI SUEZ E REALIZZANDO DEI RAFFINATI ACQUARELLI DI TEMPLI E MONUMENTI – L’ALBUM CONTIENE CIRCA 50 FOTO E 75 SCHIZZI: CI SI ASPETTAVA SAREBBE STATO VENDUTO A…

DAGONEWS

 

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 5

Un diario di viaggio vittoriano contenente le fotografie e gli schizzi di un ufficiale dell'esercito è stato battuto all’asta all'incredibile cifra di 194mila dollari.

Mark Tanner ha esplorato l'India e l'Egitto nel 1850: scattò delle foto di monumenti tra cui le Piramidi e la Grande Sfinge di Giza, che all'epoca era sepolta fino al collo dalla sabbia.

 

L'ufficiale britannico ha scattato alcune foto del Canale di Suez poco dopo la sua costruzione e un secolo prima che la crisi di Suez facesse cadere il primo ministro britannico Anthony Eden.

 

Le sue immagini mostrano anche Alessandria prima del bombardamento navale reale della città portuale negli anni ottanta dell'Ottocento. Altre immagini documentano i suoi viaggi in India e raffigurano templi, monumenti e reali.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 4

Tanner era anche un abile disegnatore e realizzò degli acquarelli del Cairo e monumenti del deserto, nonché scene e templi rurali indiani. Accanto a ciascuno scrisse appunti sulle sue esperienze. L'album contiene circa 50 foto in bianco e nero e 75 schizzi ad acquerello.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 6

Tanner morì nel 1897 e l'album venne tramandato di generazione in generazione. Ora è stato venduto dalla nipote novantenne di Tanner a Bearnes, Hampton & Littlewood. Si aspettava si sarebbe venduto all’asta per 15mila euro e, invece ha superato i 190mila euro.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 3il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 2il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 1