attacco a un mc donalds in spagna 2

LA GUERRA A GAZA? È UNA SCUSA PER FAR CASINO - VICINO BARCELLONA, UN PACHISTANO SVALVOLATO HA PRESO A COLPI DI ACCETTA UN MC DONALD’S. IL MOTIVO? AVEVA VISTO DEI VIDEO IN CUI VENIVANO UCCISI DEI BIMBI PALESTINESI E, PER VENDICARSI, HA DECISO DI COLPIRE IL FAST FOOD IN QUANTO "NORDAMERICANO" - NESSUNO DEI CLIENTI E' RIMASTO FERITO: NEL CORSO DI UNA PERQUISIZIONE DELLA CASA DELL’AGGRESSORE LA POLIZIA HA TROVATO LE PROVE DI UN PROCESSO DI AUTO-INDOTTRINAMENTO JIHADISTA… - VIDEO

 

 

ATTACCO A UN MC DONALDS IN SPAGNA 1

(ANSA) -  "Oggi ho visto un video in cui venivano uccisi bambini palestinesi ed è per questo che ho attaccato un McDonald's, perché è nordamericano": è quanto ha detto ai poliziotti — secondo El País — l'uomo arrestato lo scorso 27 marzo a Badalona (Barcellona) dopo aver provocato danni con una scure a un locale della nota catena di fast food, all'interno di un centro commerciale.

 

Come raccontato da alcuni testimoni, il responsabile dell'attacco provocò momenti di panico tra i clienti della struttura, quando attorno alle 19:30 di mercoledì 27 marzo iniziò a colpire, scure in mano, le vetrine del McDonald's, venendo poi bloccato da un agente di polizia fuori servizio e da una guardia privata.

 

ATTACCO A UN MC DONALDS IN SPAGNA

I presenti sono risultati illesi. El País scrive che l'arrestato è Hamza Warid, un cittadino pachistano, attualmente in carcere preventivo. Le indagini sull'episodio sono state affidate all'Audiencia Nacional, tribunale specializzato in casi di terrorismo. Prima dell'attacco, aggiunge il quotidiano madrileno, Warid aveva girato un video per dire addio alla sua famiglia, convinto che a causa della sua azione avrebbe trovato la morte.

 

Nel corso di una perquisizione della casa in cui viveva a Badalona, gli inquirenti hanno trovato indizi di un suo processo di auto-indottrinamento jihadista. Inoltre, l'uomo pareva manifestare contrarietà alle azioni di Israele a Gaza e all'alleanza tra quel Paese e gli Usa.