DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell'articolo di Ida Artiaco per www.fanpage.it
Corsa contro il tempo in Turchia per salvare Mark DicKey, 40enne americano e speleologo esperto, bloccato da gravi problemi di salute nella grotta di Morca, in provincia di Mersin, sulla costa mediterranea del Paese.
Dopo essere stato colpito da una emorragia gastrointestinale, è rimasto bloccato nella grotta a più di mille metri di profondità. Si trova lì da sabato 2 settembre e secondo i soccorritori ci vorrà ancora qualche giorno prima di poterlo tirare fuori da lì.
Per far uscire Mark Dickey con una barella gli esperti stanno infatti provando ad allargare la grotta con delle piccole esplosioni localizzate, ma è un'operazione che potrebbe richiedere diversi giorni o addirittura settimane, a seconda delle condizioni.
"Come potete vedere sono sveglio, sono vigile, sto parlando. Ma non sono ancora guarito dentro, quindi avrò bisogno di molto aiuto per uscire da qui. Questo capita spesso nel mondo della speleologia, una grande opportunità per dimostrare quanto il mondo internazionale possa lavorare bene insieme", ha detto Mark in un video che è stato diffuso dai media internazionali.
Lo speleologo ha aggiunto: "La rapida risposta del governo turco nel procurarmi le forniture mediche di cui avevo bisogno, secondo me, mi ha salvato la vita". La fidanzata di Dickey, la collega speleologa Jessica, è rimasta al suo fianco nella grotta.
Per salvarlo è partita una squadra di soccorritori anche dall'Italia. Una prima squadra di soccorritori italiani del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ieri si è calata nella grotta e, durante la notte, ha raggiunto lo speleologo statunitense. Tra loro, un medico e un infermiere.
[...]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…