leoni marini leone marino

UN MERCOLEDÌ DA LEONI (MARINI) – SULLA SPIAGGIA DI LA JOLLA COVE, IN CALIFORNIA, DUE LEONI MARINI SI SONO LANCIATI CONTRO LE PERSONE CHE SI STAVANO GODENDO UNA GIORNATA AL MARE, METTENDOLE IN FUGA – SECONDO I BIOLOGI IL COMPORTAMENTO DEI DUE ESEMPLARI MASCHI POTREBBE ESSERE RICONDOTTO A UN LITIGIO O PIU' SEMPLICEMENTE A UN GIOCO – VIDEO

Da www.corriere.it

 

LEONI MARINI A LA JOLLA COVE

Un video virale mostra due leoni marini che inseguono i bagnanti a La Jolla Cove, spiaggia di San Diego, che nel fine settimana è affollata di persone. Ma secondo gli esperti del SeaWorld di San Diego, il video potrebbe non essere quello che sembra.

 

Le immagini sono state condivise su TikTok dall'utente Charlianne Yeyna: si vedono due leoni marini dirigersi verso un gruppo di bagnanti che scappa spaventato. Poi i mammiferi raggiungono l'acqua dell'Oceano e si tuffano.

 

Osservando attentamente, spiegano dal SeaWorld San Diego, si può intuire che il primo leone marino sta scappando dal secondo, i due insomma starebbero giocando.

 

LEONI MARINI A LA JOLLA COVE 2

Ciò non toglie che il comportamento dei bagnanti può avere infastidito i grossi mammiferi: lo scorso anno il consiglio comunale della città californiana aveva disposto la chiusura di alcune spiagge a La Jolla da maggio a ottobre per preservare la stagione dell'accoppiamento dei leoni marini dalle folle di turisti che in estate frequentano i litorali e, spesso, si avvicinano troppo a questi mammiferi per fotografarli nonostante i numerosi cartelli che avvisano sulla presenza di questi animali.

 

Una decisione arrivata dopo il fallimento degli sforzi per educare il pubblico su un comportamento appropriato e sicuro per i pinnipedi.

LEONI MARINI A LA JOLLA COVE 3LEONI MARINI A LA JOLLA COVE 4

LEONI MARINI A LA JOLLA COVE 4 6