il soldato ucraino salvato con una bici calata da un drone.jpg

VIDEO: UN DRONE UCRAINO CHE PORTA UNA BICICLETTA ELETTRICA A UN SOLDATO ACCERCHIATO DAI RUSSI – LE IMMAGINI MOSTRANO IL VELIVOLO CHE FA SCENDERE LA BICI DI 40 CHILI FINO AL MILITARE FERITO, CHE È RIUSCITO A SCAPPARE PEDALANDO – TRE SUOI COMPAGNI DI BRIGATA ERANO STATI UCCISI DAL FUOCO NEMICO DURANTE UN’OPERAZIONE NELLA ZONA DI SIVERSK, NELL’UCRAINA SETTENTRIONALE, E IL MILITARE È RIMASTO DA SOLO A DIFENDERE LA POSIZIONE PER CINQUE GIORNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sabrina Penty per https://www.dailymail.co.uk/

 

il soldato ucraino salvato con una bici calata da un drone

In un video viene ripreso il momento esatto in cui un soldato ucraino ferito, rimasto bloccato per diversi giorni dietro le linee nemiche, è riuscito a fuggire dopo che un drone gli ha consegnato una bicicletta elettrica.

 

Le immagini, riprese dalla brigata Rubizh della Guardia Nazionale ucraina, mostrano un velivolo senza pilota che cala una bici del peso di 40 chili fino al militare ferito, che poi viene ripreso mentre si allontana pedalando via dalle forze russe.

 

Secondo quanto riportato, tre soldati della brigata sono stati uccisi dal fuoco nemico durante l’operazione nella zona di Siversk, nell’Ucraina settentrionale, lasciando il militare da solo a difendere la posizione per cinque giorni.

 

Il soldato aveva anche riportato una ferita alla gamba, che rendeva difficile una fuga autonoma.

 

drone ucraino fa calare una bicicletta per salvare un soldato

“Il nemico era davanti, dietro e su entrambi i fianchi. Completamente circondato”, ha detto Mykola Hrytsenko, tenente junior e capo di stato maggiore della brigata, in un video pubblicato mercoledì.

 

Il militare ha spiegato che la sua squadra ha ideato un piano di evacuazione che prevedeva l’impiego di droni da carico pesante per trasportargli la bicicletta.

 

Questi droni, solitamente usati dall’Ucraina come bombardieri, sono in grado anche di sollevare carichi ingombranti.

 

Hrytsenko ha dichiarato che i suoi compagni hanno perso inizialmente due droni nel tentativo di recapitare la bici elettrica.

 

Il primo è stato abbattuto durante la consegna, mentre il secondo si è schiantato dopo che i motori si sono surriscaldati.

 

Gristenko ha aggiunto che una squadra di soccorso non poteva raggiungere il soldato ferito senza rischiare la vita.

vista di un drone ucraino

 

[…] I droni sono diventati uno strumento fondamentale usato dall’Ucraina nella guerra contro la Russia, permettendo ai soldati di attraversare le linee nemiche senza esporre vite umane a rischi diretti […][

la vista di un drone ucraino soldati ucraini guidano droni soldati russi si arrendono a una pattuglia ucraina di robot e droni 9soldati russi si arrendono a una pattuglia ucraina di robot e droni 8drone ucraino fa calare una bicicletta per salvare un soldato