
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
VIDEO - IL SALVATAGGIO DELLO SQUALO INTRAPPOLATO
Un filmato mostra una scena letteralmente incredibile. Al largo delle coste dell’isola Socorro, nell’arcipelago messicano di Revillagigedo, un gruppo di sub incontra uno gigantesco squalo balena in difficoltà. Chissà da quanto il gigante dei mari era rimasto impigliato in una rete da pesca che gli stava lentamente scavando la pelle. Un uomo si avvicina al pescione per aiutarlo e in pochi secondi riesce a rimuovere la corda che secondo la valutazione lo torturava da anni.
Le riprese di questa scena incredibile fanno parte della serie “Secrets of Shark Island”, in onda su Smithsonian Channel.
Nonostante le dimensioni colossali, gli squali balena sono incredibilmente docili e non rappresentano una minaccia per l’uomo. Sono i pesci più grandi che abitano i nostri mari. Vivono a lungo (intorno ai 70 anni), non si riproducono fino a oltre 30 anni e danno alla luce pochi cuccioli nell’arco di una vita.
La loro minaccia principale? Lo sfruttamento da parte degli umani: la pesca, l’inquinamento marino, la perdita del loro habitat e dunque di quello che necessitano per alimentarsi, le collisioni con le barche e le molestie dei subacquei irresponsabili.
squalo balena 2
squalo balena 3
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…