A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
LA PERFIDIA DIPLOMATICA DEGLI EMIRI. OVVERO, COME TI UMILIO UN CRUCCO – IL PRESIDENTE DELLA GERMANIA, FRANK-WALTER STEINMEIER, ATTERRATO A DOHA, HA DOVUTO ASPETTARE PER MEZZ'ORA CHE VENISSE UN RAPPRESENTANTE DEL QATAR AD ACCOGLIERLO – IL CAPO DI STATO TEDESCO È STATO RIPRESO IN PIEDI CON LE BRACCIA INCROCIATE, IN CIMA ALLE SCALE DELL’AEREO – STEINMEIER HA POI INCONTRATO L'EMIRO TAMIM BIN HAMAD AL-THANI, CON CUI HA DISCUSSO DEI NEGOZIATI SUGLI OSTAGGI TEDESCHI RAPITI DA HAMAS – VIDEO
Ecco un altro esempio di messaggi simbolicamente rilevanti tra diplomazie competitive. Qui siamo addirittura di fronte a un gesto di cattiva educazione da parte delle autorità del #Qatar, forse per umiliare il massimo rappresentante della #Germania.
Il presidente tedesco… pic.twitter.com/S7zGO1rnRf
— Mariano Giustino (@MarianoGiustino) December 1, 2023
Estratto dell’articolo di Filippo Jacopo Carpani per www.ilgiornale.it
il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier all aeroporto di doha
In piedi per mezz’ora, a braccia incrociate e sotto il sole cocente. La visita del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in Qatar non è iniziata nel migliore dei modi. Il capo di Stato della Germania è atterrato a Doha per incontrare l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani, figura chiave nel negoziato tra Hamas e Israele, e discutere del rilascio degli ostaggi ancora prigionieri a Gaza.
Per circa trenta minuti, però, nessuno si è premurato di accogliere la delegazione europea. Dopo l’atterraggio dell’Airbus A350 presidenziale, quando era già stato steso il tappeto rosso, l’emiro non era evidentemente pronto a incontrare il suo ospite.
il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier all aeroporto di doha
Uno dopo l’altro, i membri dello staff hanno lasciato l’aereo, compresa la first lady Elke, che ha sceso la scaletta ed è stata portata via in limousine. Steinmeier è rimasto all’ingresso del velivolo, in attesa. Un video circolato sui social lo mostra con l’espressione corrucciata e le braccia conserte, impeccabilmente vestito in giacca e cravatta ad una temperatura di circa 30 gradi mentre osserva il tappeto rosso e la guardia d’onore qatariota.
Secondo il quotidiano Bild, alla richiesta di spiegazioni da parte del protocollo tedesco i qatarioti hanno risposto che “il presidente doveva bere il tè all’aeroporto per ammazzare il tempo”. Un suggerimento non accettato dal capo di Stato 67enne, che è sceso dalla scaletta solo all’arrivo del segretario per gli Affari esteri Sultan Al Muraikhi, con il quale si è discusso subito della situazione nella Striscia di Gaza.
[…] Il presidente della Repubblica federale è comunque sembrato di buon umore al termine delle sue tre ore di permanenza nel Paese del Golfo e ha espresso la sua speranza di “ricevere preso buone notizie in merito” agli undici ostaggi tedeschi ancora in mano ad Hamas. […]
il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier all aeroporto di doha
il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier all aeroporto di doha
frank walter steinmeier
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…
CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…