DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
E VISSERO TUTTI MALEDUCATI E CONTENTI - GRAMELLINI DI RABBIA DOPO LA CONDANNA A DUE MESI PER LA MAESTRA DI PARMA, COLPEVOLE DI AVER SGRIDATO DEI BAMBINI DI QUINTA ELEMENTARE CHE AVEVANO IMBRATTATO DI MERDA IL BAGNO: "NON RIESCO PIÙ NEMMENO AD AVERCELA COI GENITORI CHE HANNO SPORTO DENUNCIA. ME LA PRENDO INVECE CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE CHE NON HA SENTITO IL DOVERE DI CONTRO-DENUNCIARLI. DOPO UNA DECISIONE COME QUESTA, QUALE INSEGNANTE OSERÀ ANCORA ALZARE LA VOCE DAVANTI ALLE MALEFATTE DEI SUOI ALLIEVI?"
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Si può condannare una maestra a quasi due mesi di reclusione per avere sgridato dei bambini di quinta elementare che, dopo avere imbrattato le pareti dei bagni con le loro feci, avevano ignorato i rimbrotti della bidella con sovrano menefreghismo?
insegnante rimprovera alunno 4
Non riesco più nemmeno ad avercela coi genitori che hanno sporto denuncia. Ormai tutto quello che si poteva dire sul rimbambimento narcisistico della categoria è stato detto: basta che un figlio racconti di essere stato vittima di un sopruso perché certi padri e certe madri prendano per buona la sua versione e si scaglino contro l'educatore esterno che ha cercato di supplire alle loro carenze. Come se la condanna dell'insegnante servisse ad assolverli.
insegnante rimprovera alunno 5
Sospendo il commento sul tribunale di Parma, anche se i polpastrelli mi prudono sulla tastiera (persino il pm aveva chiesto il proscioglimento). Me la prendo invece con il ministero dell'Istruzione che non ha sentito il dovere di contro-denunciare quei genitori per «culpa in educando».
insegnante rimprovera alunno 2
Ammettiamo pure che, nella sua ramanzina, la maestra abbia usato toni troppo vivaci. Resta l'atteggiamento dei piccoli vandali. E queste sono cose che non si improvvisano. Richiedono un lungo allenamento casalingo e sparring-partner adulti che addestrino a coniugare vittimismo e strafottenza.
insegnante rimprovera alunno 3
Dopo una decisione come questa, quale insegnante oserà ancora alzare la voce davanti alle malefatte dei suoi allievi? Trangugerà il rimprovero per quieto vivere e si andrà avanti così, maleducati e contenti.
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…