
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
“UN PIATTO LO UTILIZZIAMO ANCHE UN PAIO DI GIORNI. MEGLIO PULIRLO CON UNA ROMANTICA SCARPETTA” – LA VITA ZOZZONA (PARDON, GREEN) DI FULCO PRATESI NEL QUARTIERE PARIOLI DI ROMA: FA LA DOCCIA AL MASSIMO UNA VOLTA AL MESE E NON SI TAGLIA PIÙ LA BARBA – “MI LAVO CON ACQUA FREDDA E CON POCHISSIMO SAPONE. LO SCARICO DEL WATER USATO CON PARSIMONIA. NON INDOSSO PIÙ CAMICIE MA SOLO MAGLIETTE E TUTE CHE NON VANNO STIRATE. E CON L’ACQUA DI COTTURA DELLA VERDURA…”
Estratto dell’articolo di Vania Colasanti per www.repubblica.it
La barba ha deciso di non tagliarla più, almeno risparmia altra acqua. La vasca da bagno la considera un reperto archeologico e la doccia può andar bene al massimo una volta al mese. Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia di cui è presidente onorario, non si lascia tentare dalle lusinghe dei comfort che potrebbe concedersi un uomo ormai prossimo agli 89 anni.
[…] «Per risparmiare acqua calda e saponi nel lavaggio delle stoviglie, un piatto lo utilizziamo anche un paio di giorni. Meglio pulirlo con una romantica e sana scarpetta».
[…] Fulco Pratesi apre la sua luminosa casa ai Monti Parioli – dove vive con la moglie Fabrizia, sposata nel ‘60 – per mostrare orgoglioso il suo stile di vita green, a partire dal terrazzo che sembra una piccola giungla: «Con semi di avocado, fichi, nespole ho creato il mio giardino segreto e grazie a una mangiatoia per uccelli, arrivano qui cinciallegre, pettirossi, passeri, così come le cinciarelle fanno i loro piccoli nel nido artificiale. […].
Dal terrazzo proteso su Villa Balestra, i volatili […], finiscono anche negli acquerelli che tappezzano le pareti di casa, illustrano le sue numerose pubblicazioni e il taccuino su cui continua a scrivere e a disegnare a mano libera ogni giorno […].
il frigorifero di fulco pratesi
Dopo la sveglia alle 7.30, l’acquisto dei giornali durante la passeggiata con il barboncino Robin, queste le regole di casa Pratesi: «La natura non è solo nei boschi, va ritrovata e salvaguardata anche in città attraverso le azioni quotidiane. Mi lavo con acqua fredda e con pochissimo sapone, utilizzando un piccolo asciugamano e una spugnetta sintetica. Guai a usare quella di mare.
Il rubinetto va aperto il meno possibile e lo scarico del water usato con parsimonia. Non indosso più camicie ma solo magliette e tute che non vanno stirate, così si risparmia il consumo del ferro. E con l’acqua di cottura della verdura annaffio le piante. L’Italia è tra i Paesi che consuma più acqua e noi beviamo solo quella di rubinetto», come dimostra la brocca nel frigorifero, in cui sono conservati anche yogurt, frutta e verdura.
[…] Per la coppia Pratesi ci sono due mobili molto amati: la testiera del letto con due putti dorati barocchi, regalo di nozze del padre di Fulco, e il tavolo da pranzo con la parte centrale girevole, disegnato dalla moglie Fabrizia, anche lei architetto.
«Da giovani, persino nei periodi di maggior impegno lavorativo – dichiara Fulco – siamo sempre tornati a casa all’ora di pranzo, affinché potessimo dialogare con i nostri quattro figli: Carlo Alberto, Olympia, Isabella e Francesco. Oltre all’amore per l’ecologia, ci hanno tenuto uniti pazienza, tolleranza e soprattutto sincerità. Adorando gli uccelli, per me la casa è sempre stata il nido, la sicurezza, l’affetto. E ancora oggi, che abbiamo sei nipoti ormai maggiorenni, manteniamo saldo il nostro legame, condividendo tutto, come se quel tavolo girevole fosse sempre un centro di gravità familiare».
casa di fulco pratesi ai parioli
casa di fulco pratesi ai parioli
il cane di fulco pratesi
fulco pratesi 17
fulco pratesi
fulco pratesi 3
fulco pratesi 2
fulco pratesi 9
fulco pratesi
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…