DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
UNA VITTORIA DI PIRRO PER BRIGITTE MACRON – DOPO ANNI DI TORMENTO E DI VOCI SULLA SUA SESSUALITÀ PUBBLICATE ONLINE DA CYBERBULLI, LA FIRST LADY FRANCESE SI DEVE ACCONTENTARE DI UNA GIUSTIZIA RIDICOLA: I GIUDICI HANNO CONDANNATO GLI IMPUTATI A 8 MESI DI RECLUSIONE, CON LA SOSPENSIONE DELLA PENA PERCHÉ PRECEDENTEMENTE INCENSURATI, E CON L'OBBLIGO DI SEGUIRE UN CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DANNI DEL BULLISMO DIGITALE – RESTANO IN PIEDI I PROCESSI PER DIFFAMAZIONE CHE LA COPPIA PRESIDENZIALE HA INTENTATO CONTRO L'INFLUENCER ULTRACONSERVATRICE AMERICANA CANDACE OWENS E…
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per "la Repubblica"
emmanuel e brigitte macron - vignetta by osho
Il cyberbullismo non va lasciato impunito. È la morale della sentenza emessa ieri da un tribunale di Parigi nei confronti di dieci persone che avevano a lungo tormentato online la first lady francese Brigitte Macron, sostenendo che era nata uomo e che aveva poi cambiato sesso, oltre ad averla accusata di pedofilia in relazione alla sua differenza di età (24 anni) con l'attuale marito.
I giudici hanno condannato gli imputati a 8 mesi di reclusione, con la sospensione della pena perché precedentemente incensurati, e con l'obbligo di seguire un corso di sensibilizzazione sui danni del bullismo digitale. Tutti i profili digitali dei condannati sono stati inoltre bloccati a tempo indeterminato. I loro commenti sul web, afferma la corte, erano «palesemente falsi, offensivi, maligni e degradanti».
Brigitte ed Emmanuel Macron in abiti casual a Le Touquet dopo il voto per le legislative
[…] Alcuni degli imputati si erano difesi descrivendo i propri post sull'argomento come «legittima satira». Ma domenica, alla vigilia della sentenza, la first lady di Francia ha risposto con un'intervista alla rete televisiva Tf1: «La mia genealogia è provata dalla nascita», ha detto.
«Non si scherza su queste cose. Ho fatto causa per dare un esempio, per aiutare altre vittime del cyberbullismo, in particolare gi adolescenti». Testimoniando al processo, sua figlia Auziere, nata dal primo matrimonio, ha descritto il «deterioramento» della vita della madre da quando si sono intensificate le molestie online: «Non poteva ignorare le orribili bugie che venivano dette su di lei».
Il bullismo online ha avuto ripercussioni su di lei anche per lo scherno a cui sono stati sottoposti i nipoti per le falsità circolate sul web.
Due degli imputati, la giornalista indipendente Natasha Rey e la cartomante Delphine Jegousse, erano già stati condannati per diffamazione nel 2024: sostenevano che Brigitte Macron non è mai esistita e che suo fratello, Jean-Michel Trogneux, aveva cominciato a farsi chiamare così dopo avere cambiato sesso. Al processo di appello sono stati assolti: dire che qualcuno ha cambiato sesso, la tesi dei giudici, non costituisce «un attacco all'onorabilità» di quella persona.
brigitte macron ai funerali di jane birkin
Ma i coniugi Macron hanno fatto ricorso e il caso sarà riesaminato dall'Alta Corte. Il presidente francese e la moglie hanno intentato causa per un'analoga diffamazione anche negli Stati Uniti, contro l'influencer ultraconservatrice americana Candace Owens.
brigitte macron e camilla parker bowles 2
brigitte macron 1
camilla parker bowles e brigitte macron 1
[…]
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…