FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
DALLA RUSSIA COL CANTAUTORE - VLADIMIR PUTIN, CHE ROSICA ANCORA PER L'ESCLUSIONE DELLA RUSSIA DALL'EUROVISION SONG CONTEST, HA ORDINATO IL RILANCIO DELL'INTERVISION, UN CONCORSO CANORO CHE SI TENNE FRA IL 1965 E IL 1968 PER VOLERE DEL LEADER DELL’UNIONE SOVIETICA LEONID BREZNEV E TRA IL 1977 E IL 1980 - OLTRE 25 PAESI AVREBBERO MOSTRATO INTERESSE A PARTECIPARE. TRA QUESTI QUELLI DELL’AMERICA LATINA E I MEMBRI DEI BRICS: BRASILE, RUSSIA, INDIA E CINA…
Giusy Mercadante per www.dire.it
vladimir putin festival intervision - foto grok
L’esclusione della Russia dall’Eurovision Song Contest è ormai una decisione irremovibile dal 2022, dall’invasione dell’Ucraina. Lunedì, però, Vladimir Putin avrebbe firmato un decreto in cui ha ordinato il rilancio di una competizione canora russa. Dovrebbe già tenersi quest’anno, a settembre.
LA RISPOSTA RUSSA ALL’EUROVISION
Si tratta dell’Intervision, un concorso che si tenne fra il 1965 e il 1968 per volere del leader dell’Unione Sovietica Leonid Breznev e tra il 1977 e il 1980. Poi negli nei primi anni del 2000 ci sono stati vari tentativi fallimentari di riportare la competizione in vita. Intervision fu ideato come risposta del blocco orientale all’Eurovision Song Contest. Una versione più conforme ai valori più conservatori promossi dallo Stato russo e decisamente lontani dall’inclusività, propria invece della kermesse occidentale.
Oggi tornerebbe con l’obiettivo di “sviluppare la cooperazione culturale e umanitaria internazionale”. Dell’argomento Intervision aveva già parlato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov lo scorso dicembre. Secondo quanto dichiarato da lui, come si legge in un articolo dell’agenzia nazionale Tass, oltre 25 Paesi avrebbero mostrato interesse a partecipare. Tra questi quelli dell’America Latina e i membri dei Brics (Brasile, Russia, India e Cina).
EUROVISION E RUSSIA
La Russia è stata invitata a partecipare all’Eurovision nel 1994. Nel 2008 ha vinto con Dima Bilan. Nel 2017, la cantante scelta, Julija Samojlova, non partecipò perché i servizi di sicurezza ucraini emisero contro di lei un divieto di accesso sul proprio territorio della durata di tre anni.
manizha dalerovna sangin concorrente russa eurovision 2021
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…