
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
"VOGLIO DIFENDERMI DA SOLO, NESSUN AVVOCATO" - LA TRABALLANTE STRATEGIA DIFENSIVA DI FRANCIS KAUFMAN, ACCUSATO DEL DUPLICE OMICIDIO DELLA COMPAGNA ANASTASIA E DELLA FIGLIA ANDROMEDA (I CADAVERI DELLE DUE SONO STATI RITROVATI A VILLA PAMPHILI, A ROMA) - IL PROBLEMA PER IL 46ENNE KAUFMAN È CHE IN ITALIA CHI È A PROCESSO È OBBLIGATO A FARSI RAPPRESENTARE DA UN LEGALE - AI SECONDINI DEL CARCERE DI REBIBBIA, IL KILLER CAZZARO HA DETTO DI VOLERSI SCEGLIERE DA SOLO QUANDO FARE L'ORA D'ARIA (MANCO FOSSE UN ALBERGO)
Estratto dell'articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
Vorrebbe decidere lui, da solo. Quando parlare, quando tacere, chi ascoltare, perfino quando uscire in cortile. Lo ha detto alla polizia penitenziaria di Rebibbia, senza esitazioni, in faccia: «L’ora d’aria la scelgo io». Lo ha messo per iscritto, nero su bianco, nelle carte del carcere: «Voglio difendermi da solo, nessun avvocato».
Charles Francis Kaufman, accusato del duplice omicidio della compagna Anastasia e della figlia Andromeda, ha revocato il legale di fiducia e ha comunicato alla procura, con tono deciso e senza possibilità di mediazione, di voler affrontare l’inchiesta e il successivo processo in autonomia, senza assistenza legale.
Ma l’Italia non è una fiction americana, e le regole del processo non sono materia di scelta individuale, la legge impone, in ogni caso, la presenza di un difensore. Così, a Kaufman è stato assegnato un avvocato d’ufficio. Ma lui ha ignorato anche quello, con la stessa espressione sprezzante.
francis kaufmann viene estradato in italia 2
Un comportamento continuo, provocatorio. Un atteggiamento di sfida permanente. Un’inutile guerra personale contro le regole. Una battaglia iniziata ben prima del suo arresto, come se l’intero apparato giudiziario fosse un teatro da contestare.
Kaufman — o Rexal Ford, come pretende di essere chiamato — ha 46 anni e alle spalle un curriculum fatto di identità false, episodi di violenza domestica e parole sempre sopra le righe. Dopo l’estradizione dalla Grecia, è stato trasferito nel carcere di Rebibbia. All’interrogatorio di garanzia del 15 luglio si è chiuso in un silenzio compatto. Nessuna delle sue solite invettive: «Italiani mafiosi». Silenzio.
il passaporto Rexal Ford - Francis Kaufmann
L’Italia lo ha ripreso l’11 luglio, con un volo in cui ha messo in scena il suo personale show: grida, accuse alla polizia, lamenti di presunte percosse. Poi l’arrivo a Roma, un passaggio obbligato in ospedale e infine la cella. Ed è da lì, dal chiuso della sua detenzione, che ha cominciato a dettare le sue condizioni: niente avvocato e niente orari imposti.
Ma questa non è solo la storia di un detenuto che tenta di farsi regista del proprio dramma giudiziario. È, prima di tutto, la storia di due vite spezzate: Anastasia Trofimova, 28 anni, e Andromeda, 11 mesi. Madre e figlia, trovate il 7 giugno in un cespuglio del parco di Villa Pamphili, uno dei luoghi più amati dai romani. Lei, secondo le ipotesi più accreditate, probabilmente soffocata. La bambina, invece, strangolata. [...]
Ma chi indaga non si lascia sviare. I magistrati Giuseppe Cascini, procuratore aggiunto, e Antonio Verdi, pm, seguono una linea investigativa precisa. Una traccia netta fatta di dati oggettivi: il Dna, i cellulari, gli orari, i referti medici. Kaufman è un volto noto alle autorità, ha precedenti negli Stati Uniti, ha usato identità multiple, la sua biografia è frammentaria, opaca, contraddittoria. [...]
ARRESTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann - SKIATHOS GRECIA
REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN
Rexal Ford - Francis Kaufmann
Rexal Ford - Francis Kaufmann fermato dalla polizia a roma con il braccio la bambina
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…