DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
"VOGLIO INCONTRARE PAPÀ IN CELLA" - LO HA DETTO IL FIGLIO DI 10 ANNI DI CLAUDIO CARLOMAGNO E FEDERICA TORZULLO, UCCISA DA SUO MARITO AD ANGUILLARA. IL BAMBINO, LA CUI VITA E' DISTRUTTA, È STATO AFFIDATO AI NONNI MATERNI (QUELLI PATERNI SI SONO TOLTI LA VITA PER LA VERGOGNA) - A RIVELARE AL PICCOLO LA MORTE DI SUA MAMMA E L'ARRESTO DEL PAPA' E' STATA LA ZIA, STEFANIA TORZULLO: "GLI HO DETTO CHE AVEVANO TROVATO SUA MADRE SOTTOTERRA DOVE LAVORA IL PAPÀ. NON CI HA CREDUTO" - L'IPOTESI DEGLI INQUIRENTI È CHE CARLOMAGNO SIA STATO AIUTATO DA UN COMPLICE A SPOSTARE IL CADAVERE DELLA DONNA...
Estratto dell'articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”
claudio carlomagno e federica torzullo con il figlio
"Gli ho detto che mamma non c'era più, che l'avevano trovata sottoterra dove lavora il papà e che stavano indagando sul padre perché è l'ultimo che l'ha vista". Stefania, la sorella di Federica Torzullo, racconta così il momento più difficile: dire la verità al nipote di 10 anni, il figlio di Claudio Carlomagno.
«Non ci ha creduto, ha detto che non può essere stato il papà. Poi mi ha chiesto: "Ma se va in prigione io posso vederlo?"». Sono parole che restituiscono il peso di una tragedia che continua a lasciare segni profondi, mentre la famiglia prova a ricostruire frammenti di quotidianità per il piccolo. «Il padre gli ha tolto tutto — prosegue Stefania — mamma, papà, la sua casa, i suoi giocattoli. Gli ha tolto la vita di bambino».
FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNO
La normalità per ora è un miraggio. Intanto ieri mattina, a Roma si è deciso il futuro immediato. Dopo un'ora e venti di camera di consiglio, il Tribunale per i minorenni ha sciolto il primo nodo della vicenda: il figlio di Federica resterà con i nonni materni, Stefano e Roberta. Una decisione temporanea, in attesa della relazione dei servizi sociali, ma che potrebbe essere confermata. [...]
Solo un affidamento che segna un punto fermo, almeno per ora. I giudici hanno così ribadito quanto disposto il 17 gennaio, quando il corpo della donna non era stato ancora ritrovato, escludendo l'ipotesi di una casa famiglia. Il sindaco di Anguillara resta tutore del bambino, come previsto dal codice civile.
federica torzullo claudio carlomagno
Sul fronte dell'indagine, gli accertamenti non si fermano. Ieri gli investigatori sono tornati nella villa di via Costantino. Con i carabinieri del nucleo investigativo di Ostia e gli specialisti del Ris, era presente anche il procuratore di Civitavecchia, Alberto Liguori. I rilievi si sono concentrati nel bagno dove, secondo Carlomagno, sarebbe iniziata l'aggressione: almeno 23 coltellate, un'azione durata 45 minuti.
«Voleva togliermi il bambino», ha confessato l'uomo, senza convincere la procura e i familiari. «Come ha potuto dire l'ho uccisa per mio figlio? — le parole di Stefania a La Vita in diretta — Non ha pensato che il bambino potesse avere sensi di colpa? Non ha pensato che potesse dire mamma è morta per colpa mia?».
Resta aperto uno dei punti più delicati, il trasporto del corpo da casa all'auto. Chi indaga non esclude l'ipotesi di un complice: troppo stretto il passaggio per trascinare il corpo. Per questo è sotto esame la "black box" della Kia, capace di restituire percorsi, soste, aperture e chiusure delle portiere, come un diario di bordo. Verifiche anche nella ditta di movimento terra dell'uomo, dove è stata sepolta Federica. [...]
federica torzullo claudio carlomagno
MANIFESTO FUNEBRE DI PASQUALE CARLOMAGNO E MARIA MESSENIO
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…