SCAZZI A VALANGA! – VOLANO STRACCI TRA LA FAMIGLIA DI MATTEO FRANZOSO, LO SCIATORE AZZURRO MORTO A SETTEMBRE DURANTE UN ALLENAMENTO IN CILE, E GIOVANNI FRANZONI, VINCITORE DELL’ARGENTO OLIMPICA IN DISCESA – IL FRATELLO DI FRANZOSO HA ATTACCATO L’ATLETA SU INSTAGRAM: “DICE DI ESSERE SUO FRATELLO, MA L’UNICO VERO FRATELLO SONO IO. IO C’ERO AL FUNERALE, QUALCUN’ALTRO NO”, MENTRE LA MADRE DELLO SCIATORE MORTO L'HA DEFINITO "IRRISPETTOSO ED EGOISTA" -FRANZONI NON HA PARTECIPATO ALLE ESEQUIE PERCHÉ SI STAVA ALLENANDO PER PREPARARE LA STAGIONE MA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”

 

matteo franzoso 1

Si vuole che certe frizioni ci siano già state, dopo i successi di Wengen e Kitzbühel. Ma adesso sono esplose in una querelle inattesa, sorprendente, spiazzante. Una diatriba che oppone Giovanni Franzoni, vincitore dell’argento olimpica in discesa, […] e la famiglia di Matteo Franzoso. «Qualcuno dice di essere suo fratello, ma l’unico vero fratello sono io. Io c’ero al funerale, qualcun’altro no».

 

L’intervento sui social è firmato Michele Franzoso, fratello dello sciatore scomparso il 15 settembre a 25 anni per le conseguenze di un tragico incidente a La Parva in Cile. Il riferimento, pur senza mai nominarlo, è proprio per Giovanni Franzoni, compagno di camera di Franzoso nei ritiri della Nazionale.

 

giovanni franzoni 3

Il pensiero di Michele è stato condiviso dalla mamma Olga su Instagram: «Cerchiamo di capire chi è: lui è irrispettoso ed egoista». Franzoni dopo il primo podio nella Coppa del Mondo, in Val Gardena, e poi dopo le due vittorie aveva dedicato pensieri commossi a Matteo e lo aveva definito un fratello. […]

 

Giovanni non c’era alle esequie, il 23 settembre a Sestriere: era in allenamento per preparare la stagione. Il gemello Alessandro, invece, c’era. E ha consegnato una lettera e un mazzo di fiori ai genitori di Franzoso. Giovanni avrebbe anche provato a incontrare la signora Olga.

 

giovanni franzoni e matteo franzoso

Alessandro lo difende e chiama in causa proprio Olga Franzoso: «Lui ha continuato per non pensare e soprattutto per raggiungere i traguardi che sognava insieme a Matteo. Ha proseguito per la passione comune che avevano per questo sport, per onorare la sua perdita. Comportandosi così non porterà indietro “Franz”. “Franz” potrà essere ricordato nel migliore dei modi: lei non lo sta facendo, lei preferisce puntare il dito su un atleta che non ha colpe. Lei dovrebbe gioire per quello che Giovanni ha fatto, invece crea più dolore e rabbia”.

 

E ancora: «L’invidia, signora Olga, è il male assoluto. Non immagino nemmeno il dolore che prova, ma quello che ha detto va oltre ogni limite. Si fermi. E pensi a quello che sta facendo e dicendo. Giovanni lo sta facendo. Non si tratta di attenzione mediatica e non mi faccia entrare sul tema perché avrei molto da dire.

 

giovanni franzoni 2

Ma ognuno vive il lutto a suo modo. Si tratta di portare in alto il nome di un amico. Si tratta si ricordare a tutti la fantastica persona che Matteo era. E quale momento migliore per farlo se non quello delle vittorie che entrambi sognavano? Non si azzardi più a nominare Giovanni e a parlare male anche della mia famiglia».

giovanni franzoni 1giovanni franzoni 1giovanni franzoni 3matteo franzoso 2