DAGOREPORT - FERMI TUTTI! LA VITTORIA DI CALTAGIRONE AL PALIO BANCARIO DI SIENA NON APPARE…
VOLANO STRACCI AL VERTICE DEI MINISTRI DEL G7 TRA L’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS, E IL SEGRETARIO DI STATO USA, MARCO RUBIO – KALLAS HA RICORDATO A RUBIO CHE, NELLO STESSO FORUM UN ANNO PRIMA, RUBIO AVEVA AFFERMATO CHE SE MOSCA AVESSE OSTACOLATO GLI SFORZI USA PER PORRE FINE ALLA GUERRA, GLI USA AVREBBERO PERSO LA PAZIENZA E AVREBBERO PRESO ULTERIORI MISURE CONTRO IL CREMLINO: “DOPO UN ANNO LA RUSSIA NON SI È MOSSA. QUANDO FINIRÀ LA SUA PAZIENZA?”. RUBIO RISPONDE STIZZITO: “SE PENSATE DI POTER FARE DI MEGLIO, FATE PURE. NOI CI FAREMO DA PARTE…”
(ANSA) - Duro scambio di battute, ieri al vertice dei ministri del G7, tra l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas e il segretario di Stato Usa Marco Rubio. Lo riporta Axios. Kallas ha fatto notare che Rubio, nello stesso forum un anno prima, aveva affermato che se Mosca avesse ostacolato gli sforzi Usa per porre fine alla guerra, gli Usa avrebbero perso la pazienza e avrebbero preso ulteriori misure contro il Cremlino.
"Dopo un anno la Russia non si è mossa. Quando finirà la sua pazienza?", ha chiesto Kallas. "Stiamo facendo del nostro meglio. Se pensate di poter fare di meglio,fate pure. Noi ci faremo da parte",la spazientita risposta di Rubio.
Rubio ha affermato che gli Stati Uniti stavano cercando di dialogare con entrambe le parti, ma che stanno aiutando solo una di esse, l'Ucraina, fornendo armi, informazioni di intelligence e altro supporto. Dopo l'acceso scambio di battute, diversi ministri europei presenti nella stanza sono intervenuti per ribadire la loro volontà che gli Stati Uniti continuino a perseguire la via diplomatica tra Russia e Ucraina, ha riferito una fonte.
Secondo due fonti di Axios, al termine dell'incontro Rubio e Kallas si sarebbero appartati brevemente per cercare di stemperare gli animi. Ma il teso scambio di battute, avvenuto alla presenza dei ministri degli esteri degli alleati, è stato sintomatico della reciproca diffidenza tra gli Stati Uniti e molti dei loro alleati europei a causa della guerra in Ucraina .
KAJA KALLAS - AUDIZIONE PARLAMENTO EUROPEO
vladimir putin donald trump marco rubio anchorage, alaska foto lapresse
Marco Rubio
donald trump marco rubio
kaja kallas 5
vladimir putin
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! LA VITTORIA DI CALTAGIRONE AL PALIO BANCARIO DI SIENA NON APPARE…
DAGOREPORT - QUANTE PROBABILITÀ HA MAURIZIO GASPARRI DI RESTARE NELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI?…
DAGOREPORT - COME MAI LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA DECISO LA “DESANTANCHEIZZAZIONE” DEL GOVERNO…
FLASH – THEO KYRIAKOU NON HA SCELTO A CASO DI ANDARE A MILANO PER IL DEBUTTO DA EDITORE DI…
DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…
DAGOREPORT – IL MONDO È CONCENTRATO SULLE BOMBE DI TRUMP E NETANYAHU IN IRAN E SI È DIMENTICATO DEI…