
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
VOLETE LA BAGUETTE? DOVETE AVERE IL GRANO! - I PANETTIERI FRANCESI STANNO PENSANDO DI AUMENTARE IL PREZZO DELLO SFILATINO DI PANE SIMBOLO DEL PAESE. TIL COSTO DEL GRANO È CRESCIUTO DEL 30% E I PRODUTTORI NON RIENTRANO PIÙ NELLE SPESE - ATTUALMENTE, LA BAGUETTE STANDARD HA UN PREZZO CALMIERATO E COSTA CIRCA 90 CENTESIMI…
una donna francese si gusta una baguette
(ANSA) - Il prezzo della baguette, il celebre e imitatissimo sfilatino di pane simbolo della Francia, potrebbe aumentare in numerose panetterie della Francia.
Di fronte ad un innalzamento generalizzato delle spese, i panettieri d'Oltralpe - i cosiddetti 'boulangers' - potrebbero infatti essere indotti a ripercuoterne una parte sui clienti.
"Costo del grano, farina, energia, piu' i salari, i prezzi legati all'imballaggio, è allarme rosso", avverte ai microfono di radio France Info il presidente della Confédération nationale de la boulangerie-pâtisserie française (CNBPF), Dominique Anract.
Per lui, un aumento della baguette è da prevedere nelle prossime settimane se non addirittura nei prossimi giorni. Motivo? L'aumento del costo del grano, cresciuto del 30% da inizio anno a causa del mediocre raccolto in Russia dovuto a siccità e inondazioni che ha fatto crollare l'offerta. Ma anche la crescita dei prezzi dell'energia.
Attualmente, in Francia, la baguette standard costa circa 90 centesimi. Il presidente della CNBF tiene tuttavia a ricordare che il costo di questo alimento di base, tanto importante che ne è stato chiesto il riconoscimento come patrimonio dell'Unesco, è cresciuto di "soli 23 centesimi in 20 anni".
baguette 2
una donna francese si gusta una baguette
baguette
teresa langella con la baguette in mano alle maldive
makram akrout ha vinto il premio di miglior baguette di parigi 9
una donna francese si gusta una baguette
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…