![guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky](/img/patch/02-2025/guerra-ucraina-vladimir-putin-donald-trump-ali-khamenei-xi-jinping-volodymyr-zel-2097381_600_q50.webp)
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA DESTABILIZZATO L’ORDINE MONDIALE, HA RIABILITATO PUTIN E HA…
VOLETE RESTARE IN FORMA ANCHE DOPO I 65 ANNI? FATE LE PULIZIE! - L'UNIVERSITA' DI SINGAPORE HA SCOPERTO CHE GLI ANZIANI CHE SVOLGONO LE FACCENDE DOMESTICHE HANNO PIU' FORZE, SONO MENTALMENTE PIU' ACUTI E FISICAMENTE PIU' COORDINATI RISPETTO A CHI NON MUOVE UN DITO IN CASA - L'AUTORE DELLO STUDIO: "UNA COMBINAZIONE DI LAVORI LEGGERI E PESANTI E' ASSOCIATA A UNA FUNZIONE COGNITIVA PIU' ELEVATA, IN PARTICOLARE NEI DOMINI DELL'ATTENZIONE E DELLA MEMORIA"...
Dagotraduzione dal Daily Mail
Passare l'aspirapolvere, lavare i piatti e stirare può sembrare spesso un compito ingrato, ma le faccende domestiche potrebbero essere la chiave per rimanere in salute nella vecchiaia.
Uno studio ha scoperto che gli over 65 che trascorrono molto tempo nelle faccende domestiche hanno una migliore forza fisica, sono mentalmente più acuti e hanno una maggiore protezione contro le cadute.
E, secondo lo studio, i benefici per la salute del lavoro domestico rimangono indipendentemente dalle altre attività ricreative e fisiche delle persone.
Quasi 500 partecipanti, di età compresa tra 21 e 90 anni, sono stati interrogati sulla frequenza delle faccende domestiche e di altri tipi di attività fisica e hanno ricevuto un punteggio di "intensità dei lavori domestici".
Lavare i piatti, spolverare, rifare il letto, fare il bucato, stirare, mettere in ordine e cucinare i pasti sono stati classificati come lavori domestici leggeri. Mentre pulire le finestre, cambiare la biancheria del letto, passare l’aspirapolvere, lavare e spazzare il pavimento e il fai da te sono stati classificati come pesanti.
Nel complesso, una combinazione di lavori domestici leggeri e pesanti è stata «associata a una funzione cognitiva più elevata» tra gli over 65, ma non negli adulti più giovani.
I pensionati che si impegnavano in lavori domestici più pesanti avevano punteggi di capacità di attenzione più alti del 14% e quelli che svolgevano regolarmente compiti leggeri risultavano migliori del 12% nei test di memoria.
Coloro che svolgevano regolarmente i lavori più impegnativi dal punto di vista fisico in casa potevano alzarsi più rapidamente e hanno anche ottenuto punteggi di equilibrio e coordinamento migliori: una protezione in più dalle cadute in età avanzata, causa comune di ricovero ospedaliero.
Gli autori dello studio, condotto dall'Università di Singapore, hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire un solido legame tra i lavori domestici e l'invecchiamento sano. Ma hanno suggerito che le faccende domestiche richiedono acutezza mentale e sono un buon indicatore della capacità di vivere in modo indipendente.
L'autore principale, il professor Shiou-Liang Wee, ha dichiarato al British Medical Journal: «Dopo essersi adattati ad altri tipi di attività fisica regolare, i risultati hanno mostrato che i lavori domestici erano associati a capacità mentali più acute e a una migliore capacità fisica. Ma solo tra i più anziani».
«Il nostro studio suggerisce che tra gli anziani una combinazione di lavori domestici leggeri e pesanti è associata a una funzione cognitiva più elevata, in particolare nei domini dell'attenzione e della memoria».
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA DESTABILIZZATO L’ORDINE MONDIALE, HA RIABILITATO PUTIN E HA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…