FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
VOLETE SAPERE PERCHÉ QUESTO VECCHIO LAPTOP VALE PIÙ DI UN MILIONE DI EURO? CHIEDETELO ALL’ARTISTA CINESE GUO O DONG CHE HA REALIZZATO L’OPERA "LA PERSISTENZA DEL CAOS" OVVERO UN COMPUTER SAMSUNG NC10-14GB CON SEI TRA I VIRUS PIÙ PERICOLOSI AL MONDO CHE HANNO PROVOCATO DANNI PER 95 MILIARDI DI DOLLARI – IL LAPTOP È STATO BATTUTO ALL’ASTA
E' stata venduta ad asta online a New York per 1,345 milioni di dollari l'opera d'arte "La persistenza del caos" ovvero un laptop Samsung NC10-14GB con sei tra i virus più pericolosi al mondo che hanno provocato danni per 95 miliardi di dollari.
L'opera, creata dall'artista cinese Guo O Dong, in collaborazione con la società di sicurezza informatica Deep Instinct (che ha fornito i malware) vuole essere l'emblema di una tra le principali minacce che incombono sull'umanità.
"Abbiamo questa illusione per cui quello che accade nei computer non può influenzarci direttamente ma è assurdo", ha spiegato l'artista a The Verge.
Nel vecchio laptop del 2008, con display da 10,2 pollici e sistema operativo Windows XP SP3, ci sono i malware "WannaCry" (forse il più celebre di sempre che ha colpito più di 200 mila persone in 150 paesi due anni fa chiedendo un riscatto e raccogliendo così 4 miliardi di dollari), "MyDoom" (del 2004, presumibilmente di origini russe e considerato uno dei 'worm' più rapidi nel diffondersi), "I LOVE YOU" (del 2000, distribuito via email e tramite i circuiti di file sharing), "SoBig" (del 2003, in grado di copiare file e inviarli ad un server remoto) "DarkTequila" (del 2013, diffuso prevalentemente in Sud America), "BlackEnergy" (che ha provocato blackout su larga scala in Ucraina nel dicembre del 2015).
Il sito che ha organizzato la vendita ha intimato al compratore di non liberare la potenza distruttiva dei malware contenuti nel computer che devono essere utilizzati solo per ricerca.
Il contratto di acquisto vincola il compratore a non disseminare alcun virus. "Ricordati che questi sono campioni di malware vivi e pericolosi" e che "la vendita di malware per scopi operativi è illegale negli Usa", si legge sul sito dell'asta online.
L'acquirente non è stato identificato.
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…