germania free body culture nuda

VOLETE GIRARE NUDI SENZA RISCHIARE DI ESSERE ARRESTATI? IL PAESE CHE FA PER VOI E’ LA GERMANIA, LA CULLA DELLA "FREE BODY CULTURE" - LA LEGGE PREVEDE CHE SI POSSA GIRARE SENZA VESTITI NEL PROPRIO APPARTAMENTO, SUL BALCONE E NEL GIARDINO - E POI NELLE SAUNE...

suonare nudi nei parchi di berlinosuonare nudi nei parchi di berlino

Kate Müser per “Deutsche Welle”

 

Hugh Hefner, che domani compie 90 anni, è noto per averci mostrato donne nude in pose lascive sulle riviste, ma in Germania, spogliarsi non è riservato ai corpi glamour. Lo possono fare tutti. Le conigliette di “Playboy” devono essere necessariamente erotiche, mentre in Germania la nudità non deve essere per forza erotica. Anzi, generalmente non lo è. Forse ha la nomea di essere più rigida delle vicine Francia e Italia, eppure qui i vestiti sono spesso opzionali.

 

vendemmia nudi in germaniavendemmia nudi in germania

In Germania esistono molti luoghi dove puoi girare nudo senza vergognartene e senza correre il rischio di essere arrestato. Nonostante le temperature basse, è la culla della Freikörperkultur, (Free Body Culture), una tradizione che va avanti da decenni, repressa durante il nazismo, rinnovata dopo la seconda guerra mondiale sia nella Germania Est che nella Germania Ovest (ma soprattutto Est).

 

Il movimento è associato sia al contatto con la natura che alla forma fisica, infatti nel 1963, la ufficiale “German Nudity Association” è entrata nella confederazione olimpica tedesca.

 

parchinudistigermaniaparchinudistigermania

I 40.000 membri, di ogni età, si riuniscono in club sparsi in tutto il paese, e si dedicano a varie discipline, dal nuoto alla pallavolo, dalle bocce al trekking.

 

Molti tedeschi amano le spa, ci vanno in 30 milioni, esistono 20300 saune, la maggior parte miste. Il costume è obbligatorio in piscina ma non in sauna, e nessuno si fa problemi a denudarsi. La legge prevede inoltre che puoi girare senza vestiti in casa, sul balcone e nel giardino, facendo attenzione ai vicini: il padrone di casa non può dire nulla, ma i vicini possono lamentarsi. Il problema non si presenta se costruisci un qualche tipo di separazione, che sia però nello stile dell’edificio.

 

nudiste della germania estnudiste della germania est

Già un secolo fa, chi soffriva di reumatismi o bronchite andava nelle spiagge a nord per respirare l’aria salata. La prima spiaggia nudista aprì nel 1920 e da allora se ne trovano ovunque. Il cartello per riconoscerle indica “FKK-Strand”. Esistono anche “i parchi FKK”, i più famosi sono “The English Garden” a Monaco e il “Tiergarten” di Berlino.

naturismo nella germania estnaturismo nella germania estmolte spiagge tedesche sono per nudistimolte spiagge tedesche sono per nudistimolte saune sono miste in germaniamolte saune sono miste in germaniamolti parchi tedeschi sono per naturistimolti parchi tedeschi sono per naturistisimbolo spiaggia nudistasimbolo spiaggia nudista