
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
VUOI VEDERE CHE AVEVA RAGIONE ALAIN ELKANN: FOGGIA È PIENA DI "LANZICHENECCHI" - CINQUE RAGAZZI, DUE DICIOTTENNI, UN DICIANNOVENNE E DUE MINORENNI, SONO STATI ARRESTATI A FOGGIA PER AVER PESTATO A SANGUE UN 39ENNE MAROCCHINO - LA VITTIMA È STATA SCELTA A CASO, PER RIPRENDERE L'AGGRESSIONE E PUBBLICARE I VIDEO SUL WEB E "AFFERMARE LA FAMA CRIMINALE E IL CONTROLLO SULLA PIAZZA" - PER IL GIUDICE SI TRATTA DI "UN'AZIONE PARA-MAFIOSA" E I CINQUE ORA SONO ACCUSATI DI…
Estratto dell'articolo di Riccardo Lo Verso per “il Messaggero”
[…]Cinque ragazzi sono stati arrestati dalla polizia a Foggia. Sono due diciottenni, un diciannovenne e due minorenni. […] Sono i protagonisti di quella che il giudice per le indagini preliminari bolla come una «azione criminale para-mafiosa». Le accuse contestate dalla Procura della Repubblica sono pesantissime: tentato omicidio e rapina, aggravati dalla crudeltà e dai futili motivi. È il 24 giugno scorso.
Alle due di notte c'è ancora tanta gente in piazza Mercato, uno dei luoghi della movida foggiana.
Una telecamera riprende la scena. È una sequenza choc. Il marocchino di 39 anni sta bevendo qualcosa davanti a un locale. Lo accerchiano. Calci, pugni, sputi, una sedia rotta sulla schiena e infine la sigaretta spenta sul petto quando il marocchino di 39 anni è ormai a terra. È molto più di un pestaggio, è un tentativo di ammazzarlo. Prima di allontanarsi gli strappano la collana.
Mentre gli altri infieriscono uno dei cinque riprende la scena con il cellulare. L'intenzione è di postare il video sui social. Hanno un obiettivo (secondo l'accusa, è anche il movente): «Affermare la fama criminale e il controllo sulla piazza». […]
LA RICOSTRUZIONE
Trasportato in codice rosso al pronto soccorso, il marocchino viene sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Ora sta meglio e ha solo voglia di andare via. «Non li conoscevo assolutamente. Ero a Foggia da 15 giorni per cercare lavoro nei campi - racconta - a parte alcuni miei connazionali, non conoscevo i ragazzi autori dell'aggressione. Ora vado via a cercare lavoro altrove. Sto andando ad Aosta». Vuole provare a guardare avanti. «Non ricordo nulla di quella sera, tranne i calci e i pugni - aggiunge - poi sono finito a terra e mi sono svegliato in ospedale». […]
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…