DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell’articolo di Chiara Bruschi per "Il Messaggero"
Un sogno - quello di vincere un jackpot milionario - che si trasforma in un incubo, quello di sentirsi dire al momento di ritirare il ricco premio: «Scusi, ci siamo sbagliati». È la storia di John Cheeks che ha afferrato, anche se solo per una notte, la speranza di una vita cambiata per sempre. E ora che gli amministratori della lotteria hanno parlato di un «errore» e di vincita non valida, ha intenzione di andare fino in fondo, portando tutti in tribunale.
Le probabilità di vincere il jackpot della lotteria americana Powerball, d'altronde, sono incredibilmente basse, pari a una su 292,2 milioni. Per questo quando Cheeks si è accorto di essere "quell'uno" e di aver appena vinto 340 milioni di dollari, lo ha detto a un amico e ha fatto una foto allo schermo del sito ufficiale che riportava la combinazione vincente, identica ai numeri da lui scelti. […]
John Cheeks con la schedina della lotteria da 340 milioni di dollari
Ora invece dovrà convincere un giudice del torto subito perché ha deciso di denunciare gli amministratori della lotteria quando questi gli hanno negato la vincita. Il loro sito web, hanno spiegato, ha mostrato i suoi numeri come combinazione vincente solo per errore ma non erano mai stati estratti. Una svista che Cheeks, vincitore per un giorno, non è disposto a perdonare.
Residente a Washington DC, aveva acquistato un biglietto da due dollari della lotteria Powerball il 6 gennaio scorso. E sebbene non avesse seguito l'estrazione del 7 gennaio, due giorni dopo aveva controllato i numeri pubblicati sul sito web della lotteria. Le cifre "fortunate" erano state scelte con cura e includevano, tra gli altri, anche una combinazione di compleanni di famiglia.
«Mi sono emozionato un po', ma non ho urlato, no non ho urlato ha raccontato di fronte alle telecamere - Ho chiamato un amico e ho fatto una foto come mi aveva consigliato, e basta. Poi sono andato a dormire».
[…] «Questo biglietto non va bene. Lo butti semplicemente nel bidone della spazzatura», gli ha detto un membro dello staff. Dopo avergli rivolto «uno sguardo severo», Cheecks ha messo in atto un piano ben diverso. Ha messo il biglietto in una cassetta di sicurezza e si è rivolto a un avvocato per fare causa a Powerball, alla Multi-State Lottery Association e all'appaltatore di giochi Taoti Enterprises.
In una dichiarazione del tribunale, la project manager di Taoti, Brittany Bailey ha affermato che il 6 gennaio, il team di garanzia della qualità dell'azienda stava conducendo un test sul sito web ufficiale. Alle 12:09 di quel giorno, il team di controllo qualità di Taoti ha accidentalmente pubblicato i numeri di prova Powerball sul sito web del gioco anziché su un ambiente di sviluppo identico al sito ma non accessibile.
I numeri del test non erano i quelli dell'estrazione Powerball, che era invece prevista per il giorno successivo, il 7 gennaio. L'8 gennaio, tuttavia, questa combinazione è stata ugualmente elencata accanto ai numeri vincenti effettivi sul sito web della DC Lottery. Quando si sono accorti dell'errore il 9 gennaio, era troppo tardi perché Cheeks li aveva già fotografati, convinto di aver vinto.
lotteria americana Powerball 1
«Uno dei loro appaltatori ha commesso un errore? Non ho ancora visto le prove a sostegno di questa affermazione - ha detto alla Nbc l'avvocato di Cheeks, Richard Evans - E soprattutto, cosa fare al riguardo?».
Evans ha riportato un precedente: a novembre, la lotteria dell'Iowa aveva pubblicato i numeri Powerball sbagliati, citando un «errore umano». «L'appaltatore ha ammesso un errore e ha pagato la vincita», ha precisato. In quel caso, però, si trattava di premi compresi tra 4 e 200 dollari. Un danno facilmente riparabile, al contrario di un jackpot da 340 milioni. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…