DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Luigi Ippolito per www.corriere.it
principe william kate middleton
William e Kate si lanciano in soccorso dell’impero che perde i pezzi: i duchi di Cambridge stanno per intraprendere un tour di due settimane nei Caraibi che toccherà proprio le nazioni più intenzionate, sulla scia di Barbados, a disfarsi della regina Elisabetta come capo di Stato e tagliare il cordone ombelicale con la Gran Bretagna. Una diplomazia del sorriso che ha l’obiettivo di convincere quei Paesi a restare nell’orbita di Londra e resistere alle lusinghe di altre potenze, Cina in testa.
principe william kate middleton regina elisabetta
Il viaggio di William e Kate è programmato per il mese prossimo e toccherà luoghi come la Giamaica, il Belize e le Bahamas: il fulcro delle visite saranno i temi ambientali, ma non è sfuggito a nessuno il fatto che questa operazione di soft power avviene subito dopo che Barbados si è proclamata Repubblica e ha abolito il ruolo della regina come capo dello Stato.
la foto di famiglia del principe william con kate middleton e i figli
Una mossa ora contemplata anche dal governo giamaicano: a dicembre il suo primo ministro ha affermato che non c’è «alcun dubbio» che il suo Paese «debba diventare una Repubblica». Allo stesso modo il premier del Belize ha fatto capire che anche loro potrebbero seguire l’esempio di Barbados.
la presidente delle barbados sandra mason, rihanna e il principe carlo
Elisabetta è riconosciuta come capo di Stato da 14 Paesi del Commonwealth, l’organizzazione che ha in qualche modo soppiantato l’ex impero britannico: oltre a Canada, Australia e Nuova Zelanda, si contano tutta una serie di ex colonie sparse fra i Caraibi e l’Oceano Pacifico. Ma si tratta di un legame che si è andato affievolendo col tempo: e si teme che, soprattutto dopo la scomparsa della regina, molti di quei Paesi possano rivendicare la piena autonomia.
katle middleton e il principe william 1
Ecco allora che i sovrani del futuro, William e Kate, scendono in campo per assicurare la continuità di quello che fu l’impero britannico. D’altra parte, la monarchia ha sempre svolto un ruolo diplomatico fondamentale: basti ricordare il viaggio di Elisabetta in Ghana del 1961 , quando il ballo della regina col presidente della nazione africana (rievocato in The Crown) assicurò la sua permanenza all’interno del Commonwealth.
kate, william e george a wembley
Ma nello stesso anno anche la visita della sovrana in India aprì un nuovo capitolo nei rapporti della Gran Bretagna con l’ex colonia, mentre il viaggio in Germania del 1965 accelerò la riconciliazione post-bellica. Più di recente, proprio il tour australiano di William e Kate nel 2014 ha riguadagnato alla monarchia le simpatie degli abitanti più giovani della terra dei canguri. Adesso, tocca ai Caraibi.
il matrimonio del principe william e kate middleton 5William e KateWilliam e Kate nel video di presentazioneil principe carlo arriva alle barbados 2
cerimonia repubblica di barbados 1cerimonia repubblica di barbados 2REGINA ELISABETTAil principe william e kate middleton 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…