xi jinping cina taiwan

XI STRINGE IL CERCHIO INTORNO A TAIWAN – L'ESERCITO CINESE HA ANNUNCIATO NUOVE MANOVRE MILITARI INTORNO ALL'ISOLA AUTONOMA PER “TESTARE LE CAPACITÀ DELLE TRUPPE NEL BLOCCO E NEL CONTROLLO DELL’AREA E IN ATTACCHI DI PRECISIONE SU OBIETTIVI CHIAVE” – DA WASHINGTON ARRIVA L’AVVERTIMENTO DI TRUMP AL DRAGONE: “GLI STATI UNITI SI OPPONGONO A CAMBIAMENTI UNILATERALI DELLO STATUS QUO, INCLUSO QUELLI TRAMITE LA FORZA E LA COERCIZIONE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CINA LANCIA NUOVE MANOVRE MILITARI NELLO STRETTO DI TAIWAN

XI JINPING - TAIWAN E CINA

(ANSA-AFP) -  L'esercito cinese ha annunciato manovre militari oggi in acque sensibili vicino a Taiwan, un giorno dopo che Pechino ha lanciato esercitazioni intorno all'isola autonoma. Le manovre nella cruciale via d'acqua dello Stretto di Taiwan mirano a "testare le capacità delle truppe" in aree come "blocco e controllo e attacchi di precisione su obiettivi chiave", ha affermato in un comunicato Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale dell'esercito di Pechino.

 

USA, CONTRARI A CAMBIAMENTI UNILATERALI IN STRETTO TAIWAN

xi jinping donald trump

(ANSA) -  Gli Stati Uniti sostengono la "pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e si oppongono a cambiamenti unilaterali dello status quo, incluso quelli tramite la forza e la coercizione". Lo ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato americano sottolineando che "le attività militari aggressive e la retorica della Cina nei confronti di Taiwan servono solo a esacerbare le tensioni e a mettere a rischio la sicurezza della regione e la prosperità mondiale.

 

Di fronte alle tattiche intimidatorie e al comportamento destabilizzante della Cina, l'impegno degli Usa nei confronti dei nostri alleati e partner, compreso Taiwan, continua". 

LE NAVI CINESI ACCERCHIANO TAIWAN E FORMANO UN CUOREXI JINPING - TAIWAN E CINA XI JINPING VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP - ILLUSTRAZIONE THE NEW YORK TIMES