
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
Edoardo Ferrara per http://www.3bmeteo.com/
In una piccola area del Venezuela settentrionale, dove il fiume Catatumbo si incontra con il lago Maracaibo, cade una quantità impressionante di fulmini ogni anno, in media ben 1 milione e 200 mila! Un vero spettacolo della Natura, per quanto pericoloso da osservare, che può essere osservato mediamente 160 notti l'anno, per una durata che supera anche le 10 ore e con anche oltre 250 fulminazioni per ora.
Le fulminazioni persistenti sono visibili anche a grande distanza, fino ad oltre 250 miglia, tanto che questo luogo è stato un punto di riferimento e di orientazione per i naviganti dei Caraibi, in epoca coloniale. I fulmini di Catatumbo assumono colorazioni diverse, dal rosso all'arancione al blu, grazie anche alla presenza di polveri che interagiscono con il vapor acqueo. Questo luogo appare anche nella letteratura del passato, in particolare in un'opera del poeta spagnolo Lope de Vega, "Dragontea", scritto nel 1597, che racconta come Sir Francis Drake utilizzò queste fulminazioni per orientarsi nella città di Maracaibo.
fulmine tra fiume catatumbo e lago maracaibo
Probabilmente una tanto elevata attività elettrica è da ricondursi anche alla particolare topografia del luogo, con il lago Maracaibo chiuso nei tra lati dalle montagne, mentre da quello libero risalgono masse di aria calda ed umida provenienti dai Caraibi. Sopra il lago dunque si scontrano queste masse d'aria calda con quelle più fredde in discesa dalle Ande, con l'ulteriore apporto di vapor acqueo fornito dalla superficie del lago. I temporali sono dunque costantemente assicurati, grazie anche all'ascesa e condensazione forzata delle masse d'aria lungo i pendii montuosi.
fiume catatumbo venezuela
cielo sopra il lago maracaibo venezuela
lago maracaibo venezuela
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…