![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
ZELENSKY A PEZZI – IL PRESIDENTE UCRAINO HA MESSO DA PARTE I TONI INTRANSIGENTI E SI DICE DISPONIBILE A UNO SCAMBIO CON LA RUSSIA: I TERRITORI DEL KURSK CONTROLLATI DAI SOLDATI DI KIEV PER UN'ALTRA ZONA OCCUPATA DALL’ARMATA ROSSA (“NON SO ANCORA QUALE, TUTTI I NOSTRI TERRITORI SONO IMPORTANTI”) – PER ALLISCIARE IL CIUFFO A TRUMP, OFFRE ALLE AZIENDE AMERICANE CONTRATTI DI RICOSTRUZIONE: “CHI CI STA AIUTANDO A SALVARE L'UCRAINA AVRA’ LA POSSIBILITÀ DI RINNOVARLA” – LA BORDATA A BRUXELLES: “SENZA L'AMERICA L’EUROPA NON PUÒ GARANTIRE VERE GARANZIE DI SICUREZZA...”
1. ZELENSKY, A EVENTUALE TAVOLO OFFRIREMO SCAMBIO TERRITORI
VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK
(ANSA) – Se Trump riuscirà a portare Ucraina e Russia al tavolo delle trattative, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che ha intenzione di offrire alla Russia uno scambio territoriale diretto, rinunciando ai territori che Kiev detiene nella regione russa di Kursk da quando è stata lanciata un'offensiva a sorpresa sei mesi fa.
"Scambieremo un territorio con un altro", ha detto in un'intervista al Guardian, aggiungendo di non sapere quale parte del territorio occupato dalla Russia l'Ucraina avrebbe chiesto in cambio. "Non lo so, vedremo. Ma tutti i nostri territori sono importanti, non c'è una priorità", ha detto.
2. ZELENSKY, SENZA USA L'EUROPA NON PUÒ GARANTIRCI SICUREZZA
VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN
(ANSA) – Se Donald Trump ritira il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, l'Europa da sola non sarà in grado di colmare il divario. Ad affermarlo è Volodymyr Zelensky in un'intervista al Guardian, alla vigilia di quello che potrebbe essere il suo viaggio diplomatico più importante dall'invasione.
"Ci sono voci che dicono che l'Europa potrebbe offrire garanzie di sicurezza senza gli americani, e io dico sempre di no", ha detto il presidente ucraino a Kiev. "Le garanzie di sicurezza senza l'America non sono vere garanzie di sicurezza", ha aggiunto.
donald trump emmanuel macron volodymyr zelensky
Zelensky ha affermato che è fondamentale per la sicurezza dell'Ucraina che il supporto militare degli Stati Uniti continui, citando l'esempio dei sistemi Patriot. "Anche da questo piccolo esempio si può vedere che senza l'America, le garanzie di sicurezza non possono essere complete", ha affermato.
Trump ha ammesso di aver già parlato con Putin per telefono nel tentativo di avviare i negoziati. Zelensky ha definito "molto importante" che il presidente degli Stati Uniti incontri una delegazione ucraina prima di incontrare Putin, ma si è fermato prima di criticare Trump per le sue dichiarazioni opache. "Chiaramente non vuole che tutti conoscano i dettagli, e questa è una sua decisione personale", ha detto.
3. ZELENSKY PRONTO A OFFRIRE APPALTI A USA PER COLLABORAZIONE TRUMP
volodymyr zelensky donald trump
(ANSA) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere pronto a negoziare con la Russia ma facendolo da una "posizione di forza", e in un'intervista al Guardian ha dichiarato che avrebbe offerto alle aziende americane lucrosi contratti di ricostruzione e concessioni di investimento per cercare di ottenere Trump dalla sua parte.
"Coloro che ci stanno aiutando a salvare l'Ucraina (avranno la possibilità di) rinnovarla, con le loro attività insieme alle aziende ucraine. Siamo pronti a parlare di tutte queste cose in dettaglio", ha detto Zelensky.
4. ZELENSKY, ANCORA NESSUNA DATA PER INCONTRO CON TRUMP
MEME TIME - VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP
(ANSA) - Alla conferenza di Monaco, è atteso un incontro tra il segretario Usa Rubio e Volodymyr Zelensky, che ha in programma di vedere altri membri del team di Trump e influenti senatori. Ma "non c'è ancora una data" per incontrare Trump, ha detto il presidente ucraino in un'intervista al Guardian, anche se il suo team sta lavorando per fissarne una.
Trump ha detto nel fine settimana che "probabilmente" avrebbe incontrato Zelensky questa settimana, ed è possibile che il presidente ucraino possa volare a Washington da Monaco. "Speriamo che i nostri team fissino una data e un piano di incontri negli Stati Uniti; non appena sarà concordato, saremo pronti, io sono pronto", ha detto.
VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK
ZELENSKY - DONALD TRUMP - FOTO LAPRESSE
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…