• Dagospia

    CUCCHI, SE QUESTO È UN OMICIDIO - CONDANNE LIEVI AI MEDICI, ASSOLTI AGENTI E INFERMIERI - LA SORELLA: “È MORTO DA SOLO. DI INGIUSTIZIA”


     
    Guarda la fotogallery
    Stefano CucchiStefano Cucchistefano cucchistefano cucchi


    1 - CUCCHI: MEDICI CONDANNATI,GLI ALTRI ASSOLTI
    (ANSA) - I sei medici sono stati condannati per omicidio colposo per la morte di Stefano Cucchi. Agenti e infermieri sono stati assolti. Cinque medici su sei sono stati condannati per omicidio colposo: il primario Aldo Fierro a due anni, i medici Stefania Cordi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis e Silvia Di Carlo a un anno e 4 mesi. Rosita Caponetti a otto mesi per il reato di falso ideologico. I tre agenti penitenziari sono stati assolti per insufficienza di prove mentre i tre infermieri sono stati assolti con formula piena.

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    2 - CUCCHI: SORELLA, MIO FRATELLO MORTO DI INGIUSTIZIA
    (ANSA) - "Mio fratello è morto di ingiustizia. I medici dovranno fare i conti con la loro coscienza, mio fratello non sarebbe morto senza quel pestaggio". Lo ha detto Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo la sentenza. Dopo aver ascoltato la sentenza, si è messa a piangere. "Io non mi arrendo. Giustizia ingiusta".

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    3 - CUCCHI: SORELLA, STEFANO E' MORTO DI SUO
    (ANSA) - "Non è successo niente, mio fratello Stefano è morto di suo, è morto per un errore medico. Sarebbe morto anche a casa nostra, ci siamo sbagliati su tutto". E' l'amaro commento tra le lacrime di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo la lettura della sentenza

    4 - IN AULA LA GENTE GRIDA, 'ASSASSINI'
    (ANSA) - In aula la gente urla "assassini". Il pubblico viene tenuto a stento dagli uomini della polizia.

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    5 - PROTESTE FUORI DALL' AULA, 'SIETE TUTTI COMPLICI'
    (ANSA) - Proseguono anche all'esterno dell'Aula bunker del carcere di Rebibbia le proteste di quanti hanno assistito al processo sperando in una condanna degli agenti di polizia penitenziaria. 'Siete tutti complici'', gridano rivolti ai carabinieri che presidiano l'Aula. Tra loro, c'é anche Lucia Uva, la sorella di Giuseppe, un ragazzo morto dopo essere stato fermato dai carabinieri a Varese e successivamente portato al pronto soccorso. "Oggi non è morto nessuno", ha detto la donna in lacrime rivolgendosi alle forze dell'ordine.

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    6 - GENITORI, ANDREMO AVANTI FINO IN FONDO
    (ANSA) - "Andremo avanti fino in fondo, scopriremo la verita". Così i genitori di Stefano Cucchi, Giovanni e Rita, dopo la sentenza. "E' lo Stato che deve trovare la verità - ha detto la madre - Chi è stato, un fantasma a farlo morire?".

    7 - SENTENZA 'LIEVE',PM AVEVA CHIESTO CONDANNA PER TUTTI
    (ANSA) - La sentenza per la morte di Stefano Cucchi, il geometra arrestato il 15 ottobre 2009 per droga e morto una settimana dopo al Reparto di medicina protetta dell'ospedale 'Sandro Pertini', è stata più lieve rispetto alle richieste della Procura di Roma che voleva una condanna per tutti e 12 gli imputati. Il pm aveva contestato ai sei medici e ai tre infermieri tra l'altro il grave reato di abbandono di incapace. Tant'é che aveva chiesto per i medici pene tra i 6 anni e 8 mesi e i cinque anni e mezzo mentre per gli infermieri 4 anni ciascuno. Per gli agenti penitenziari aveva chiesto due anni di reclusione.

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    Gli infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe erano accusati, tra l'altro, di abbandono di incapace ma i giudici ne hanno sentenziato l'assoluzione piena. Gli agenti penitenziari Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici, per i quali l'accusa era di lesioni personali e abuso di autorità, sono stati assolti con la formula che richiama la vecchia insufficienza di prove. La pena per i medici è sospesa.

    8 - AVVOCATO, SENTENZA E' UN FALLIMENTO DELLO STATO
    (ANSA) - "Tre anni fa avevo previsto questo momento. Questo è un fallimento dello Stato, perché considerare che Stefano Cucchi è morto per colpa medica è un insulto alla sua memoria e a questa famiglia che ha sopportato tanto. E' un insulto alla stessa giustizia". Lo ha detto Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi.

    Stefano CucchiStefano Cucchi

    "Ho sempre detto fin dall'inizio che questo processo ci avrebbe portato al massacro. Abbiamo tentato di salvare il salvabile, ma la mia angoscia nata tre anni fa è terminata oggi. I medici sono stati condannati con pene lievissime. Stefano Cucchi è morto per colpa sua". Lo ha detto Fabio Anselmo, avvocato della famiglia Cucchi.

    9 - MEDICI DOVRANNO RISARCIRE FAMIGLIA CUCCHI
    (ANSA) - I cinque medici condannati per omicidio colposo dovranno corrispondere immediatamente un risarcimento di 100 mila euro a Giovanni Cucchi, padre di Stefano, 100 mila a Rita Calore, la madre, e 80mila a Ilaria, la sorella. In favore della stessa sorella è stata disposta una provvisionale di 20 mila per ciascuno dei due figli, nipoti di Stefano. Il risarcimento danni sarà stabilito in sede civile.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport