• Dagospia

    CUCCHIANI RISPONDE: LE RETTIFICHE SUI CREDITI INCAGLIATI DI BANCA INTESA CHE HANNO PORTATO A 4,5 MILIARDI DI PERDITE “SI RIFERISCONO NON AL PERIODO IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE, MA AI FIDI CONCESSI IN UN PERIODO ASSAI PIÙ LUNGO”. TIPO DURANTE LA GESTIONE PASSERA?


     
    Guarda la fotogallery

    QUI L'ARTICOLO DI ANDREA GIACOBINO CUI FA RIFERIMENTO CUCCHIANI

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/il-cucchiani-non-e-d-oro-dal-bilancio-di-intesa-emergono-le-crepe-della-75183.htm

     

    Riceviamo e pubblichiamo da Enrico Tommaso Cucchiani:

    Caro Dago,

    ENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINOENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO

    la verve del pezzo «Il Cucchiani non è d'oro» firmato da Andrea Giacobino e ripreso dal vostro sito, è, come di consueto, accattivante e intrigante.

    Tuttavia, una lettura attenta della recente presentazione dei risultati 2013 di Intesa SanPaolo (28 marzo) e del relativo comunicato stampa avrebbe forse consentito di meglio inquadrare la performance della banca nel quarto trimestre dello scorso anno, ovvero sotto la guida del neo AD, Carlo Messina, da me stimato. Provo a sintetizzarne i punti salienti:

    Enrico Cucchiani Giovanni Bazoli Banca IntesaEnrico Cucchiani Giovanni Bazoli Banca Intesa

    1) quarto capoverso del comunicato stampa: «Pur in presenza di segnali di stabilizzazione nel trend del credito, Intesa SanPaolo ha attuato una politica di accantonamento particolarmente rigoroso e prudenziale, anche a fronte della plusvalenza derivante dalla partecipazione in banca d'Italia»

    2) quinto capoverso: «Ulteriore rafforzamento dello stato patrimoniale, in previsione della verifica della qualità degli attivi (AQR) e dello Stress test che verrà condotta nel corso dell'anno sulle banche europee» (NB: tutte le banche, nel quarto trimestre, in previsione dell'AQR, hanno molto significativamente aumentato accantonamenti e coperture)

    3) Illuminante la slide n. 41 della presentazione agli analisti, dalla quale si evince che:
    a. La copertura dei crediti deteriorati è del 47,6%, molto al di sopra rispetto alla media dei competitori italiani (37%)
    b. La copertura di Intesa SanPaolo nell'ultimo trimestre è salita di 1,1 punti percentuali contro un incremento di 3,4 punti percentuali (da 4,31 a 46,5%) fra il 2010 - ultimo bilancio non firmato dal sottoscritto - e il dato relativo al terzo trimestre - inizio gestione di Carlo Messina-.

    DAVID THORNE CORRADO PASSERA ED ENRICO CUCCHIANIDAVID THORNE CORRADO PASSERA ED ENRICO CUCCHIANI

    A buon diritto e con orgoglio, la presentazione dei risultati illustrata dal Dott. Messina apre dunque «una delle prime banche al mondo a essere ampiamente in regola con Basilea 3».

    La Borsa, del resto, ha apprezzato la solidità del bilancio della banca progressivamente rafforzatasi nel tempo.

    Enrico Cucchiani Enrico Cucchiani

    Un'ultima annotazione: Andrea Giacobino saprà anche che le rettifiche su crediti ben raramente si riferiscono ai crediti erogati nel periodo immediatamente antecedente, in quanto, di norma, rappresentano il correttivo progressivo a fidi concessi nel corso di un periodo assai più lungo.

    Mi fermo qui.

    Con simpatia auguro i migliori successi a Intesa SanPaolo e ai suoi vertici. Simpatia e auspicio che estendo naturalmente a Dagospia.

    Corrado PasseraCorrado Passera


    Enrico Tommaso Cucchiani

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport