• Dagospia

    CURIOSI DI SAPERE QUALI SONO LE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE PIÙ IMPORTANTI DELL’ANNO? SICURAMENTE IL SARCOFAGO IN GRANITO ROSA RINVENUTO NELLA "CITTÀ DEI MORTI”, IN EGITTO, CI HA PERMESSO DI VIAGGIARE NEL TEMPO RAGGIUNGENDO RE RAMSES II. MA CI SONO ANCHE LE LINGUE D’ORO TROVATE NELLA BOCCA DI ANTICHE MUMMIE E IL DINOSAURO PIÙ ANTICO DELL’AFRICA CHE…  


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    ritratto di mummia ritratto di mummia

    Quest'anno è stato un anno importante per le scoperte archeologiche: eccone alcune che hanno lasciato a bocca aperta gli studiosi.

     

    Rari volti dell'antico Egitto

    All'inizio di dicembre, secondo il governo egiziano, sono stati scoperti i ritratti di due mummie.

    Gli archeologi egiziani hanno fatto la scoperta nel sito di scavo di Gerza a Fayoum, in  Egitto , che si trova a circa 120 chilometri a sud-ovest del Cairo.

     

    Le due opere d'arte a colori, note anche come "ritratti di Fayoum", sono le prime nel loro genere a essere scoperte in oltre un secolo. Per questo motivo, sono tra le "più importanti scoperte archeologiche dell’ultimo anno", secondo il ministero del turismo egiziano.

     

    Sarcofago rosa della "Città dei morti"

    A settembre, un raro sarcofago rosa è stato scoperto dagli archeologi nella famosa necropoli di Saqqara al Cairo. È stato trovato vicino alla piramide del re Unas nella necropoli di Saqqara, altrimenti nota come la "Città dei Morti", vicino al Cairo. Risalente a 3.300 anni fa, si dice che la bara di granito appartenesse a un importante politico vissuto durante il regno del re Ramses II.

    sarcofago rosa sarcofago rosa

     

    Sul sarcofago sono state trovate incisioni in granito rosa che riportavano il nome del suo proprietario, "Ptah-M-Wiah". Secondo i geroglifici incisi, gestiva un tempio che Ramesse II aveva fatto costruire nell'antica città di Tebe.

     

    Lingue di mummia d'oro

    Alla fine di novembre, i ricercatori hanno scoperto antiche mummie con lingue d'oro. La scoperta è stata effettuata presso la necropoli di Quweisna, situata nel governatorato di Menoufiya, nel delta centrale del Nilo, a nord-ovest del Cairo.

    lingua d oro lingua d oro

    Sono stati portati alla luce anche amuleti funerari di pietra, scarabei e vasi dei periodi tolemaici e romani. Pare che gli antichi egizi credessero che le lingue d’oro aiutassero i morti a navigare nell'aldilà.

     

    I più antichi fossili di dinosauri africani

    Il più antico dinosauro africano è stato scoperto in Zimbabwe lo scorso settembre. Soprannominato Mbiresaurus raathi, un team di ricercatori internazionali ha portato alla luce il dinosauro a Pebbly Arkose nel nord  dello Zimbabwe .

    Il nome di battesimo del dinosauro "Mbire" si ispira alla dinastia Shona che un tempo governava la regione.

    dinosauro africano dinosauro africano

    Mbiresaurus raathi è classificato come sauropodomorfo, un predecessore dei sauropodi dal collo lungo.

    Alto circa 1 metro e 80 centimetri, il dinosauro aveva un collo lungo e pesava dai 9 ai 29 chili.

     

    Raro fossile di dinosauro

    All'inizio di questo mese, i ricercatori hanno scoperto i resti di un piccolo mammifero nel fossile di un Microraptor. I microraptor erano piccoli dinosauri a quattro ali che vagavano per la Terra durante la prima formazione di Jiufotang del Cretaceo, tra 125 e 120 milioni di anni fa.

    Se è vero che i ricercatori hanno già scoperto fossili e campioni di Microraptor, questa nuova scoperta fa luce sulla loro dieta.

    raro fossile di dinosauro raro fossile di dinosauro

     

    Il paleontologo dei vertebrati Hans Larsson della McGill University ha affermato che la scoperta è stata una vera sorpresa: «All'inizio non potevo crederci.  C'era un minuscolo piede di mammifero simile a un roditore lungo circa un centimetro perfettamente conservato all'interno di uno scheletro di Microraptor. Questi reperti sono l'unica prova solida che abbiamo sul consumo di cibo di questi animali estinti da tempo».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport