Andrea Sorrentino per la Repubblica
CRISTIANO RONALDO
Non calcia quasi più le punizioni. Una volta, guai se un compagno gliene contendeva una: finiva incenerito, o addirittura nel cono d' ombra. E ormai lo vedi di rado piombare da lontano con rumore del tuono, per quelle sue progressioni da 50 metri con stoccata finale in porta. Né parte più da sinistra o da destra, ormai preferisce battere la zona centrale, la via più breve per l' area della cuccagna.
CRISTIANO RONALDO
Passano gli anni, ormai sono 32, e Cristiano Ronaldo ha dovuto imparare a gestire meglio un fisico sollecitato in modo brutale, perché il suo è sempre stato un tipo di gioco basato sulla forza esplosiva, e da almeno tre lustri: è alla quindicesima stagione da professionista. Non a caso nelle ultime campagne di scricchiolii ne aveva avvertiti parecchi, e sempre dalla gamba sinistra, quella d' appoggio, lentamente scardinata dalle torsioni violente e dalle entrate dei difensori: ecco gli infortuni muscolari al bicipite femorale, e chiusure di stagione al lumicino delle forze, non a caso nelle due finali di Champions vinte dal Real nel 2014 e 2016 arrivò allo stremo, incidendo solo minimamente.
cristiano ronaldo 4
Fino al grave stop degli ultimi Europei, giocati praticamente da fermo fino all' incidente in finale, con stiramento del legamento collaterale del ginocchio, sempre il sinistro, e due mesi di riposo. Nel frattempo al Madrid è arrivato Zinedine Zidane, e con lui il preparatore italiano Antonio Pintus, e la gestione di Cristiano è cambiata. Meno minuti, e non è stato facile farglielo accettare, perché lui vuole giocare sempre e per 90'.
cristiano ronaldo 2
Quest' anno è partito tardi per via dell' infortunio di Parigi (esordio alla terza giornata di Liga, 66 minuti e un gol all' Osasuna) poi, fino a febbraio inoltrato ha saltato partite qua e là (quattro di Copa del Rey e tre di Liga, in Champions invece sempre in campo, ci mancherebbe), altre volte è stato sostituito prima del 90' (in passato sarebbe stato un sacrilegio), poi da aprile è iniziata la vera operazione Champions: come molti altri titolari, CR7 ha saltato tre partite contro Leganes, Sporting Gijon e Deportivo La Coruna, non è stato proprio convocato, e lo stesso dovrebbe accadere domani col Granada. Non a caso, poi, in tre partite contro Bayern e Atletico Madrid ha segnato otto gol, e altri ne promette da qui alla finale di Cardiff.
CRISTIANO RONALDO
cristiano ronaldo 1
A proposito: tra club (Sporting Lisbona, Manchester United e Real) e nazionale portoghese, in 15 stagioni da professionista Cristiano ha disputato 853 gare ufficiali, segnando 595 gol. E non c' è davvero null' altro da dire.
cristiano ronaldo 3
CRISTIANO RONALDO MARCA CRISTIANO RONALDO MARCA CRISTIANO RONALDO