Riccardo Luna per "www.repubblica.it"
i meme su meghan e harry 6
Quello che resta della clamorosa scelta di Harry e Meghan di lasciare la famiglia reale britannica è una formidabile lezione di marketing digitale. E non solo perché l’annuncio che ha fatto infuriare la regina è stato fatto tramite un post su Instagram, “come Tommaso Paradiso quando ha lasciato i The Giornalisti” ha commentato qualcuno su Twitter; o come la Isoardi quando ha piantato Matteo Salvini.
meghan markle
A parte il momento finale, che è stato anticipato per bruciare i tabloid inglesi che avevano annusato lo scoop e che hanno consentito solo di mandare una mail di cortesia con il testo al padre e al fratello di Harry dieci minuti prima dell’annuncio, è evidente che la mossa era stata pianificata da tempo: almeno da 2 aprile scorso, giorno del debutto dell’account @SussexRoyal su Instagram: quell’account esisteva già, da tre anni lo gestiva un istruttore di scuola guida del Sussex al quale Instagram lo portò via senza neanche avvertirlo.
meghan markle e harry
Lo stesso è accaduto per l’account Twitter, detenuto dalla medesima persona, che però Harry e Meghan tengono silente: serve solo a rimandare al profilo Instagram dove oggi hanno più di 10 milioni di followers: tanti, ma non tantissimi. Se la prima mossa è stata impadronirsi dei profili social SussexRoyal, la seconda, in estate è stata registrarne il marchio: è stato fatto tramite intermediari che ne hanno trasferito la proprietà alla coppia a dicembre.
elisabetta ii, meghan, harry, william e kate
Nel frattempo era partita la lavorazione del sito, affidata ad una agenzia canadese che in passato aveva già lavorato con Meghan quando era una attrice. Il sito è andato online l’8 gennaio assieme al famoso post di Instagram, al quale era linkato.
E’ un sito elegante, semplice, non banale perché ha una importante sezione di domande e risposte che punta a chiarire esattamente cosa è accaduto e cosa accadrà; in particolare punta a rispondere alla domanda “come hanno campato finora? E come camperanno da oggi in poi?”.
MEGEXIT - LA COPERTINA DEL NEW YORK POST SU MEGHAN E HARRY
Lavoreranno, pare. Si guadagneranno da vivere. Come? Non si sa ancora, ma qualcuno ha calcolato che con 10 milioni di followers già adesso un loro post sponsorizzato può valere tra i 20 e i 30 mila euro.
Non è abbastanza per chi ha un tenore di vita come il loro ma i social hanno creato miliardari dal nulla. In fondo, lo abbiamo capito, è un attimo a passare da erede al trono (seppure in sesta fila) a influencer.
Un giorno sei a Buckingham Palace e il giorno dopo ti ritrovi a fare post sponsorizzati come una qualsiasi delle sorelle Kardashian.
meghan markle e harry 3
Harry e Meghan possono fare di meglio, la costruzione attenta della loro identità digitale lo dimostra.
Ma se il loro obiettivo era anche scappare dai paparazzi e dai tabloid inglesi, rischiano di scoprire che certi troll sui social sono anche peggio.
meghan markle 2 meghan markle e harry 2 meghan markle e harry 1 harry e meghan 4 il battesimo di archie 5 harry, meghan e george meghan e harry in sudafrica 3 il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13 meghan e harry in sudafrica 16 le nozze di meghan markle e harry 9 meghan markle harry regina 1 harry e meghan 2 harry e meghan sull'aereo privato 1 harry, meghan, archie e desmond tutu 1 meghan e harry in sudafrica 22 harry meghan bacio harry e meghan ai wellchild awards 2019 5 harry, meghan, archie 3 harry e meghan 3 harry, meghan, kate e william meghan markle 1
meghan markle 3 meghan markle 5 meghan markle 4