MIGRANTI IN ARRIVO IN SICILIA DALLA TUNISIA
Sono in tutto 92.844 i migranti irregolari sbarcati in Italia dalle coste tunisine dall’inizio dell’anno al 19 ottobre, in aumento del 330 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. E’ quanto emerge dai dati del Viminale visti da “Agenzia Nova”.
Di questi solo 14.837 è di origine tunisina, pari al 10 per cento circa dei circa 140.006 migranti sbarcati complessivamente in Italia dall’inizio dell’anno. Il numero dei migranti irregolari di nazionalità tunisina è in aumento, con un’incidenza percentuale di circa il 16 per cento sulla rotta tunisina: un mese fa questa percentuale era di poco inferiore al 10 per cento circa.
LE ROTTE MIGRATORIE DALLA TUNISIA
Vale la pena ricordare che la Tunisia è esposta ad una forte pressione migratoria, dovuta all’esenzione dal visto per i cittadini di molti Paesi subsahariani a rischio migratorio (in particolare Guinea e Costa d’Avorio, le prime due nazionalità dichiarate dai migranti sbarcati in Italia) e all’operato di reti criminali subsahariane.
L’Italia, da parte sua, ha definito nuovi interventi mirati del valore totale di 10 milioni di euro per l’acquisto di nuovi equipaggiamenti e la realizzazione di rimpatri volontari assistiti, comprensivi di assistenza alla reintegrazione nei Paesi di origine e di sostegno economico utile all’avvio di micro-attività imprenditoriali.
Secondo quanto appresa da “Nova”, inoltre, è allo studio l’avvio di una possibile iniziativa quadrilaterale tra Italia, Libia, Tunisia, Algeria per rafforzare la cooperazione nel campo dei rimpatri volontari assistiti verso i Paesi di origine dei migranti irregolari.
mark rutte ursula von der leyen kais saied giorgia meloni firma memorandum tunisia kais saied giorgia meloni