• Dagospia

    E’ L’AMORE LA VERA RIVOLUZIONE! SENTITE MARX COSA SCRIVEVA ALLA SUA DONNA: “L’AMORE NON PER IL PROLETARIATO, BENSÌ L'AMORE PER TE, FA DELL' UOMO NUOVAMENTE UN UOMO”. DA GOETHE (“SENZA TE MI SENTO COME UN UOVO CRUDO”) A AMY WINEHOUSE, TUTTI SCRIVIAMO LETTERE D’AMORE. ANCHE SE SAPPIAMO CHE NON SERVONO A NULLA – QUELLA VOLTA CHE PIERA DEGLI ESPOSTI DICHIARO’ LA SUA DEVOZIONE A ROBERT MITCHUM… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery
     
    Estratto dell’articolo di Elena Stancanelli per la Repubblica

     

     

    marx Jenny von Westphalen marx Jenny von Westphalen

    “Senza di te mi sento come un uovo crudo”. Con queste parole Goethe si rivolgeva in una a Charlotte moglie del barone von Stein. Tutti hanno scritto lettere d’amore. Solitarie e finali, come quella di Virginia Woolf al marito prima di uccidersi, infelici, erotiche, struggenti, disperatamente o moderatamente inutili. 

     

    Flaubert dice a Louise Colet, poetessa francese, di sentirsi spezzato, stordito, come dopo una lunga orgia: “Mi annoio da morire. Il tuo amore mi ha reso triste”. Fuori dalla retorica, nella maggior parte dei casi le lettere d' amore non servono a niente. Marina Cvetaeva ne ha scritte di magnifiche, a uomini e donne, senza stringere nessuno tra le braccia.

     

    Marina Cvetaeva pasternak Marina Cvetaeva pasternak

    Amy Winehouse, il genio indiscusso dello strazio sentimentale, in una lettera al marito Blake Fielder scrive "non smetto mai di pensarti, e so che anche tu pensi a me continuamente. Vorrei che non fosse così, vorrei che ci vedessimo piuttosto, ma altrimenti sì, vorrei che fosse così, piuttosto"…

     

    amy winehouse Blake Fielder amy winehouse Blake Fielder

    Più forte della rivoluzione è l’amore. Marx, a sorpresa, si fidanza con Jenny von Westphalen, figlia del barone Ludwig e manda a ramengo le sue teorie: “L’amore non per il proletariato, bensì l' amore per te, fa dell' uomo nuovamente un uomo”. La più bella di tutti i tempi? La lettera scritta dal cantante Johnny Cash alla moglie June Carter Cash è citata ovunque, dopo un sondaggio di una compagnia di assicurazione Beagle Street. Scriviamo per convincere, riparare, esorcizzare, dimenticare o solo per giocare. Piera Degli Esposti vergò una lettera a Robert Mitchum negli anni Ottanta ma non la spedì mai.

     

    johnny cash johnny cash

    Poi, grazie a Lina Wertmüller, incontrò l' attore nel 1995 e gliela lesse: “Quando ti vedo amo di più la vita. Tutte le tue rotondità sono un inno all' abbandono e io, che non mi abbandono mai, aspetto che tu venga un giorno dall' America in via del Governo Vecchio, 22 Roma per toccarti con un dito e rendermi conto che quella meraviglia che sei per me esiste veramente”.

     

    Goethe Goethe amy winehouse e blake fielder civil 7 amy winehouse e blake fielder civil 7 piera degli esposti robert mitchum piera degli esposti robert mitchum piera degli esposti foto di bacco piera degli esposti foto di bacco amy winehouse e blake fielder civil 15 amy winehouse e blake fielder civil 15 amy winehouse e blake fielder civil 8 amy winehouse e blake fielder civil 8 amy winehouse e blake fielder civil 4 amy winehouse e blake fielder civil 4 amy winehouse e blake fielder civil 6 amy winehouse e blake fielder civil 6 amy winehouse e blake fielder civil 9 amy winehouse e blake fielder civil 9 amy winehouse amy winehouse virginia woolf virginia woolf virginia woolf 1 virginia woolf 1 virginia woolf virginia woolf GOETHE GOETHE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport