Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”
TIGER 21
Doveva essere la Rete aperta, libera e democratica. Un po' doveva anche funzionare come «a livella» di Totò: il Marchese accanto al netturbino, tutti uguali grazie a Facebook.
C'eravamo sbagliati. Tinder secondo TechCrunch ha creato un gruppo con un livello di segretezza degno della massoneria per livellare sì gli incontri, ma verso l'alto, tra soli ricchi.
Tiger21, social network fondato a New York da Michael W. Sonnenfeldt, imprenditore americano sessantenne che ha cominciato negli anni Novanta con il meno innovativo mattone, non è da meno e ammette solo chi ha almeno 10 milioni di asset. Bisogna mandare l' estratto conto solo per ricevere udienza. Se poi la ricevete viene il bello: il costo di iscrizione? Trentamila dollari.
TIGER 21
Sembra che la parola d' ordine sia quella del Marchese del Grillo, alias Alberto Sordi: io so' io e voi (cioè noi...) non siete nessuno...Ancora: app come BlackJet e FlyArrow le possiamo scaricare tutti quanti sullo smartphone. Basta una rete wifi. Ma oltre non si va: queste applicazioni servono per condividere i passaggi sugli aerei privati.
Se dovete cenare a Parigi stasera, o avete un business lunch a New York domani, è sufficiente cliccare su questi Uber del volo aereo che al posto delle auto nere mettono in condivisione dei GulfStream G650s da 65 milioni di dollari (l' iscrizione ad Arrow costa 500 dollari).
Candice Carpenter Olson
Su Tiger21 Candice Carpenter Olson ha postato candidamente questo piccolo spot per il suo social network: «Ho trovato nuovi eccezionali amici su Tiger21 che hanno fatto di tutto per aiutarmi (e viceversa) con i migliori consigli tra pari su tutte le più importanti decisioni relative a famiglia, vita, business e investimenti». Notare il «tra pari».
Come si infuria il marchese con il netturbino «la casta è casta e va sì rispettata». Tradotto: Facebook è uno slum, qui ci sono solo appartamenti con piscina sul balcone stile Rio. Ci sarebbe anche da sorridere a leggere gli argomenti condivisi nei social network per Paperoni. Del tipo: come gestire una paghetta di mille dollari a settimana per tuo figlio? Cosa fare con un diamante ereditato dalla mamma, meglio tenerlo come bene rifugio o venderlo? Come gestire un divorzio milionario?
rich kid of britain
Insomma, tutti problemi esistenziali. Ma facili ironie a parte, ciò che conta è che in Rete si stanno venendo a replicare meccanismi e fenomeni sociali non solo del mondo reale, ma addirittura del passato. Con Tinder versione secret e Tiger21 sembra di assistere alla rinascita dei club d' élite di una volta, selezionatissimi, discriminanti sulla base del portafoglio, noiosi. Quasi a spazzare via i movimenti degli anni Sessanta e Settanta. Avanti Sex & money, addio Peace & love.
rich kid butta la carta di credito