• Dagospia

    COM’È ANDATO L’INCONTRO, IGNORATO DA TUTTI I GIORNALONI, TRA MATTARELLA, E L’EMIRO DAL QATAR, TAMIM BIN HAMAD AL-THANI? INTANTO, L’ACCORDO DIPLOMATICO TRA GLI SHERPA ERA STATO SIGLATO PRIMA DELL’ARRIVO DI AL-THANI: NESSUN RIFERIMENTO ALLO SCANDALO QATARGATE CHE HA TRAVOLTO IL PARLAMENTO EUROPEO, E HA SCOPERCHIATO IL "SISTEMA PANZERI" E LA SUA RETE ITALIANA. LA SCELTA HA PAGATO: IL BAFFUTO SOVRANO HA PROMESSO RICCHI INVESTIMENTI IN ITALIA – SUL PIATTO LA DELEGAZIONE QATARINA HA MANIFESTATO L’INTERESSE AD INVESTIRE IN ARMAMENTI ITALIANI. OVVIAMENTE SI È PARLATO DI GAS E ARMI…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    sergio mattarella tamim bin hamad al thani antonio tajani guido crosetto ugo zampetti sergio mattarella tamim bin hamad al thani antonio tajani guido crosetto ugo zampetti

    Com’è andato l’incontro, ignorato da tutti i giornaloni, tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani?

     

    Il baffuto sovrano di Doha, che ha incontrato la Mummia sicula e non la Meloni, preferendo un faccia a faccia tra pari grado, cioè capi di stato, è stato accolto al Quirinale in maniera molto morbida e felpata.

     

    L’accordo diplomatico tra gli sherpa era stato siglato prima dell’arrivo di al-Thani: nessun riferimento allo scandalo Qatargate che ha travolto il Parlamento europeo, e ha scoperchiato il "sistema Panzeri" e la sua rete italiana.

     

    l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 1 l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 1

    All’incontro ha partecipato anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, perché il Qatar voleva manifestare al governo italiano l’interesse ad investire in armamenti di fabbricazione tricolore.

     

    I qatarini vogliono creare una base navale tutta loro sul Golfo Persico (ora ospitano quella americana) e hanno bisogno di fregate, corvette, e unità anfibia come la "Al Fulk", varata da Fincantieri a Palermo qualche settimana fa.

     

    Come scriveva “il Sole 24 ore” il 24 gennaio, “La nave fa parte di un contratto, firmato nel 2016, del valore di quasi quattro miliardi che prevedeva la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD - Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV - Offshore Patrol Vessel)”

    FINCANTIERI VARA LA AL FULK PER IL QATAR FINCANTIERI VARA LA AL FULK PER IL QATAR

     

    Durante l’incontro si è affrontato anche il tema più rilevante per i termosifoni nostrani: la fornitura di gas. Il Qatar è disposto ad aumentare l’erogazione all’Italia, ma va superato l’ostacolo della “trasformazione”: il gas fornito da Doha è liquido e servono rigassificatori e impianti di distribuzione. L’idea del governo italiano, a tal proposito, dopo i problemi sorti a Piombino, è di investire su un ulteriore, nuovo, impianto, la cui posizione deve essere ancora individuata.

     

    l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 2 l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 2

    Il realismo politico che ha spinto il Quirinale a non toccare il dolente tasto del Qatargate porterà benefici: al-Thani ha promesso nuovi ricchi investimenti in Italia.

    l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 4 l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 4 TAMIM BIN HAMAD AL THANI SERGIO MATTARELLA TAMIM BIN HAMAD AL THANI SERGIO MATTARELLA l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma tamim bin hamad al thani con antonio tajani e guido crosetto tamim bin hamad al thani con antonio tajani e guido crosetto

     

    FINCANTIERI VARA LA AL FULK PER IL QATAR FINCANTIERI VARA LA AL FULK PER IL QATAR

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport