• Dagospia

    “POVERO CASSESE, SI ILLUDE ANCORA DI POTER ANDARE AL QUIRINALE CON I VOTI DEL CENTRODESTRA” – DAGONEWS: GIULIANO AMATO, FRANCO BASSANINI, FRANCO GALLO E ALESSANDRO PAJNO, SI SONO DIMESSI DAL COMITATO SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA PER SMARCARSI DAL SEMPITERNO SABINO, CHE NEGLI ULTIMI MESI SI È ALLINEATO SEMPRE PIÙ AL GOVERNO MELONI - IL GIURISTA HA TENTATO DI TROVARE UNA MEDIAZIONE TRA I “SAGGI”, MA I QUATTRO SI SONO CHIAMATI FUORI: PENSANO CHE “QUESTA” AUTONOMIA NON FARÀ ALTRO CHE CREARE ULTERIORI DISPARITÀ TRA LE REGIONI


     
    Guarda la fotogallery

    GIULIANO AMATO SABINO CASSESE GIULIANO AMATO SABINO CASSESE

    DAGONEWS

    Perché, di punto in bianco, i quattro dell’Ave Maria del Deep State, cioè Giuliano Amato, Franco Bassanini, Franco Gallo e Alessandro Pajno, si sono dimessi dal comitato sull’autonomia differenziata, voluto dalla Lega? L’addio è stato uno smarcamento polemico nei confronti di Sabino Cassese.

     

    L’ex presidente della Corte Costituzionale, negli ultimi mesi, si è molto allineato al governo Meloni, trangugiando e sdoganando qualsiasi progetto di riforma presentato o immaginato dalla Ducetta: presidenzialismo, premierato e infine il decreto che ha limitato i poteri della Corte dei Conti sui controlli “concomitanti” al Pnrr.

     

    FRANCO GALLO FRANCO GALLO

    Il giurista irpino si è dato da fare per trovare una mediazione, tra i “saggi” del comitato che deve fissare i Lep (Livelli essenziali delle prestazioni) di cui anch’egli è membro, che mettesse d’accordo Lega e Fratelli d’Italia.

     

    Un vero e proprio compromesso politico. I quattro dimissionari, invece, pretendevano un'intesa che, a prescindere dal gradimento dei partiti, fosse rispettosa dei dettami costituzionali.

     

    Davanti alle insistenze e alle pretese della politica, Amato and friends si sono chiamati fuori, convincendosi che “questa” autonomia, così come la pretende la Lega, non farà che creare ulteriori disparità tra le Regioni. Tra Amato, Bassanini, Gallo e Pajno circola una battuta velenosa: “Povero Cassese, si illude ancora di poter andare al Quirinale con i voti del centrodestra”.

     

    ALESSANDRO PAJNO ALESSANDRO PAJNO

     

    LA LETTERA CON CUI GIULIANO AMATO, FRANCO BASSANINI, FRANCO GALLO E ALESSANDRO PAJNO SI SONO DIMESSI DAL COMITATO CHE DEVE DEFINIRE I MARGINI DELL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA E’ UN ATTO D’ACCUSA AL PROGETTO DI RIFORMA DELLA LEGA:

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/lettera-cui-giuliano-amato-franco-bassanini-franco-gallo-359423.htm

     

    giuliano amato giuliano amato

    L'AUTONOMIA REGIONALE? SI', MA NON A CAZZO DI CANE - GIULIANO AMATO, FRANCESCO GALLO, ALESSANDRO PAJNO E FRANCO BASSANINI SI DIMETTONO DAL COMITATO SULL'AUTONOMIA

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/39-autonomia-regionale-si-39-ma-non-cazzo-cane-nbsp-giuliano-359385.htm

     

    SABINO CASSESE SABINO CASSESE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport