• Dagospia

    DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGOREPORT

    GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE

    L’uomo al centro del caso dossieraggi, il luogotenente della Guardia di Finanza, Pasquale Striano, dopo essere rimasto nell’ombra, ha iniziato a straparlare.

     

    Striano ha rilasciato tre interviste (il 10 marzo al “Giornale”, il 15 alla “Verità” e martedì scorso, 26 marzo, alle “Iene”), in cui accenna, insinua e, oltre a discutere di argomenti coperti da segreto istruttorio, lancia messaggi in codice.

     

    Striano ha cambiato versione, da colloquio a colloquio. Per esempio, parlando con Giacomo Amadori sosteneva di aver agito su mandato dei pm, poi a Gaetano Pecoraro de "Le Iene" ha detto di aver fatto tutto da solo.

     

    PASQUALE STRIANO PASQUALE STRIANO

    La prima anomalia nel caso Striano è che nessuno della Commissione parlamentare antimafia, guidata dalla sorella d’Italia, Chiara Colosimo, abbia avvertito il bisogno di convocarlo in audizione, nonostante sia evidente che Striano avrebbe molte cose da raccontare e spiegare, per chiarire i contorni opachi dei presunti dossieraggi.

     

    Eppure, la meloniana (“tendenza Arianna”) Colosimo ha convocato addirittura Andrea de Gennaro, nominato al vertice della Guardia di Finanza il 30 maggio 2023, quindi a dossieraggi fatti e scoperti.

     

    Inoltre, in molti nei palazzi romani si chiedono: ma un ufficiale della Guardia di Finanza, prima di rilasciare un’intervista, deve ottenere un permesso dai superiori, o può parlare con i giornalisti come e quando vuole? Qualcuno lo ha autorizzato a parlare o si è mosso in autonomia? Le argomentazioni di Striano sono stati “condivise” con qualcuno o è tutta farina del suo sacco?

     

    I messaggi allusivi di Striano hanno certamente un obiettivo: evitare di finire come un kleenex usato ed essere l’unico caprone espiatorio della vicenda che, per bocca del procuratore antimafia Melillo, "non sembra l'iniziativa di un singolo". E forse, non a caso, nell’intervista con le “Iene” Striano ha parlato più volte di “sistema”

    RAFFAELE CANTONE CHIARA COLOSIMO RAFFAELE CANTONE CHIARA COLOSIMO

     

    Altra anomalia. Dopo lo scoppio del bubbone dossieraggi, Pasquale Striano non è stato sospeso, ma solo trasferito in un altro reparto. Come mai? Il luogotenente gode di particolari protezioni?

     

    Quale che sia la verità, il sospetto, anche per la scarsa incisività della Commissione antimafia, è che si voglia "addormentare" il caso, evitando nuovi scandali fino alle europee del 9 giugno, che saranno, nel bene o nel male, uno spartiacque cruciale per il futuro politico di Giorgia Meloni e del suo governo.

    GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE 2 GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE 2

    GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE

    POLITICI - MANAGER E VIP SPIATI DA PASQUALE STRIANO POLITICI - MANAGER E VIP SPIATI DA PASQUALE STRIANO PASQUALE STRIANO PASQUALE STRIANO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport