xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – CON IL PUTINISMO DI TRUMP, CHE FINE FA L'AMICIZIA "SENZA LIMITI" TRA RUSSIA E CINA? AL CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA DI PECHINO CI SI CHIEDE: CHE FARE CON MOSCA E WASHINGTON? I FUNZIONARI DEL DRAGONE OSSERVANO GLI EVENTI E, CON LA CONSUETA CALMA, PREPARANO LA RISPOSTA A UN EVENTUALE "TRADIMENTO" DI PUTIN (LEGGI: VENDETTA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

È iniziato ieri a Pechino il Congresso del Partito comunista cinese, che dovrà delineare il futuro politico, economico della Cina nei prossimi tempi.

 

A latere, il comitato centrale del Partito, guidato da Xi Jinping, dovrà discutere sullo stato della “amicizia senza limiti” con la Russia. Un primo passaggio c’è stato lo scorso 21 febbraio, con l’incontro tra i ministri degli esteri, Sergei Lavrov e Wang Yi.

 

Quel che i funzionari cinesi si chiederanno, alla luce della distensione tra Mosca e Washington, è: Putin ha “tradito” la nostra alleanza? Riavvicinandosi pericolosamente a Trump, si allontanerà da noi?

 

donald trump xi jinping mar a lago

A Pechino hanno compreso da tempo che il decoupling tra Putin e Xi è l’obiettivo dichiarato del “Caligola di Mar-a-Lago”: con la consueta calma, osservano gli eventi e li pesano, e con l’altrettanto proverbiale lucidità cinese preparano la risposta, che a seconda degli scenari può trasformarsi agilmente in vendetta. Da servire fredda, senza i clamori trumpiani ma con velenosità chirurgica.

putin trumpdonald trump xi jinpingTERRE DI MEZZO - MEME BY EMILIANO CARLI TRUMP E PUTIN GATTO E LA VOLPE - MEME BY BOCHICCHIOdonald trump xi jinping mar a lago 1trump e xi jinping alla citta proibita piazza tien an men

xi jinping vladimir putin - vertice brics a KazanXI JINPING ABBRACCIA VLADIMIR PUTINxi jinping vladimir putin - vertice brics a Kazan XI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN