Maria Luisa Frisa per “L’Espresso”
HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO
Geishe e monaci. Guerrieri e manga. Dai libri all' arte, il neo japonisme domina la fantasia. E la moda celebra il kimono Sarà la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro" (a Milano, Palazzo Reale, dal 22 settembre al 29 gennaio 2017) dedicata ai maggiori rappresentanti dell' Ukiyoe (il mondo fluttuante), a riconnetterci a quell' idea di Giappone che tanto ha affascinato gli occidentali dalla metà dell' Ottocento, e che periodicamente agisce sulle forme del tempo. Come oggi: è la conoscenza della xilografia giapponese, di quegli straordinari disegni policromi a influenzare l' arte ma anche la moda.
HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 7
La forma del kimono è una, così le preziosità e le differenze stanno nella materia e nei motivi ornamentali. Sono allora quei meravigliosi disegni - l' idea di una forma in cui il corpo pare scomparire - che agiscono nelle opere di artisti come Klimt o Matisse, oppure nelle creazioni di sarti apripista come Poiret o Chanel, decisi a liberare il corpo femminile da stecche e busti, e insieme ad avvolgerlo nella preziosità di sete e ricami. Proprio come alcune delle collezioni in vetrina: Gucci, Anna Sui, Alberta Ferretti, Comme des Garçons ci rimandano a un nuovo japonisme.
HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 6
«Non chiedetemi dove li ho trovati», risponde Karl Lagerfeld a una giornalista che gli domanda la provenienza di quella preziosa decorazione orientale in certi modelli dell' ultima collezione Fendi, confermandoci come ormai agisca quella memoria random e condivisa che produce ogni volta forme diverse e ripescaggi. E nel Gucci Museo a Firenze riappaiono, grazie ad Alessandro Michele, quei kimono con cui Tom Ford aveva vestito corpi maschili e femminili mettendo in cortocircuito il glamour lucido dell' Occidente con quell' erotismo oscuro declinato da Balthus.
HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 4 HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 2 HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 3 hokusai-ondaLEGANERD hokusai sogno della moglie del marinaio hokusai HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 5