• Dagospia

    DAL CANCRO ALL’INTESTINO ALLA PAZZIA: LE INTELLIGENCE OCCIDENTALI SI INTERROGANO SULLA SALUTE FISICA E MENTALE DI PUTIN - GIRANO LE VOCI PIÙ DISPARATE SU MAD VLAD MA I SERVIZI PESANO GLI INDIZI: IL GONFIORE DEL VISO, IL PROBLEMA A UN GAMBA, LA FATICA A MUOVERE UN BRACCIO, LE SUGGESTIONI NATE INTORNO AL TAVOLONE UTILIZZATO PER L’INCONTRO CON I LEADER E POI IL LUNGO ISOLAMENTO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Mastrolilli per www.repubblica.it

     

    vladimir putin vladimir putin

    Sulla salute di Putin, fisica e mentale, girano le voci più disparate, dal cancro all'intestino fino alla pazzia. Speculazioni a parte, però, l'intelligence occidentale si occupa anche di questo, ed è arrivata alla conclusione che qualche problema fisico lo ha. Non devastante, come avevano scritto in passato i tabloid britannici, o come insinuano gli psicologi da bar, però capace di influenzare i suoi comportamenti.

     

    Le illazioni più avventurose sono venute dal Daily Star e dal Daily Telegraph, arrivati a scrivere che il capo del Cremlino è malato di cancro all'intestino e sta morendo. Il gonfiore del viso dimostrerebbe appunto gli effetti delle terapie a cui viene sottoposto, e vivrebbe in un costante stato di dolore.

     

    vladimir putin 2 vladimir putin 2

    Ciò avrebbe un effetto non solo sulla sua capacità di governare, ma anche sul suo umore e l'approccio alla crisi ucraina, che vede come l'ultima occasione per lasciare la propria impronta sulla storia, avendo ormai un tempo limitato da vivere.

     

    I portavoce hanno nettamente smentito tutto. Poi ci sono le suggestioni nate dalla distanza a cui tiene tutti i visitatori, dai leader stranieri come Macron e Scholz, ai capi militari. Potrebbe essere la paura del Covid, ma secondo alcuni Vladimir avrebbe avuto il virus, e ciò ha un effetto sulla sua stabilità. Anche qui, il Cremlino ha smentito.

     

    vladimir putin vladimir putin

    Speculazioni a parte, le valutazioni sullo stato di salute e quello mentale dei leader stranieri fanno parte del lavoro quotidiano dell'intelligence. La Cia aveva addirittura creato un'unità apposita per stilare i loro profili psicologici, fondata da Jerrold Post.

     

     

    Autorevoli fonti di intelligence occidentale direttamente impegnate nel dossier ucraino commentano così: "Abbiamo sentito che ha un problema con una gamba e che fatica a controllare una mano, il che potrebbe indicare un lieve ictus o forse il Parkinson. Ma non abbiamo sentito che sia gravemente malato". Dunque non è un paziente terminale, ma qualche problema di salute lo ha, anche se non ci sono certezze sul livello di gravità e quindi l'impatto sulla sua capacità di governare.

     

    VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

    Un altro elemento che l'intelligence occidentale ha notato è il suo isolamento. Dall'inizio della pandemia si è ritirato nella dacia, frequenta poco il Cremlino, e vede pochissime persone. Questo può avere un impatto sul suo comportamento, non solo per gli aspetti psicologici che rivela, ma anche per le informazioni che riceve, e quindi la distanza dalla realtà nelle strade russe o ucraine, così come nei palazzi del potere. 

    vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin vladimir putin putin putin macron putin macron putin MACRON PUTIN MACRON PUTIN VLADIMIR PUTIN PRIMA DOPO VLADIMIR PUTIN PRIMA DOPO VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN vladimir putin vladimir putin VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ VLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ putin putin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport