• Dagospia

    IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – SE NE VA ANCHE IL MITICO DANNY AIELLO, UNO DEI PIÙ FAMOSI CARATTERISTI ITALO-AMERICANI DEL CINEMA DI HOLLYWOOD – NON PENSIAMO SOLO AL PIZZAIOLO SAL IN "FA' LA COSA GIUSTA" DI SPIKE LEE O AL SUO PERSONAGGIO DI JOHNNY CAMMAMERI IN "STREGATA DALL ALUNA", MA ANCHE AL PADRE DI MADONNA NEL VIDEO "PAPA DON'T PREACH" E AI SUOI RUOLI IN...  – VIDEO CULT


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

     

     

    Danny Aiello rip

    Marco Giusti per Dagospia

     

    danny aiello danny aiello

    Ecco. Se ne va anche il mitico Danny Aiello, 86 anni, uno dei più famosi caratteristi italo-americani del cinema di Hollywood. Non pensiamo solo al pizzaiolo Sal in Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, per il quale venne anche candidato all’Oscar, o al suo personaggio di Johnny Cammareri, fidanzato di Cher e fratello di Nicolas Cage in Stregata dalla luna di Norman Jewison, o al Tony Rosato di Il Padrino II di Francis Coppola, ma anche al padre di Madonna nel suo video Papa Don’t Preach, ai suoi ruoli in La rosa purpurea del Cairo e Radio Days di Woody Allen.

     

    danny aiello nel 2016 danny aiello nel 2016

    Nato a New York nel 1933, quinto di sei figli, con un padre che se ne era andato via molto presto lasciando moglie e figli, aveva fatto il militare e qualsiasi lavoro nella sua New York prima di esordire già a 40 anni nel cinema con Batte il tamburo lentamente di John Hancock con Robert De Niro e con Il Padrino II di Coppola. Alto, 1 metro e 89, corpulente, con un taglio di capelli assurdi e un faccione simpatico, diventa l’italo-americano per definizione, pronto per fare l poliziotto, il pizzaiolo, il mafioso. Ruolo che si divide con Vincent Gardenia.

    danny aiello nel 2017 danny aiello nel 2017

     

    “Avevo 40 anni quando feci il mio primo film. Non sapevo che diavolo stavo facendo. La mia recitazione a quel tempo, visto che non sapevo come costruire un personaggio, era pura energia.  La gente diceva che ero un attore istintivo. Lo consideravo come un insulto allora solo perché non avevo mai studiato. Ora… lo amo” .  Lo troviamo in film importanti, Fingers di James Toback con Harvey Keitel, Bloodbrothers di Rochard Mulligan con Richard Gere, C’era una volta in America di Sergio Leone, dove è il capo della polizia Aiello, quello che subisce lo scherzo della banda di De Niro con lo scambio dei neonati (e si ritrova un figlio nero!), fino al video di Madonna e a Stregata dalla luna.

    danny aiello 8 danny aiello 8

     

    danny aiello bruce willis in hudson hawk danny aiello bruce willis in hudson hawk

    Trionfa negli anni ’80 accanto a Eddie Murphy in Harlem Nights, in Jacob’s Ladder di Adrian Lyne, nello scombinato Hudson Hawke, un flop leggendario, e nel fortunatissimo Léon di Luc Besson.

    danny aiello 6 danny aiello 6 danny aiello 4 danny aiello 4 danny aiello in fa la cosa giusta di spike lee danny aiello in fa la cosa giusta di spike lee danny aiello al pacino danny aiello al pacino danny aiello 3 danny aiello 3 danny aiello 2 danny aiello 2 danny aiello in ruby danny aiello in ruby danny aiello 5 danny aiello 5 john turturro danny aiello e richard edson in fa' la cosa giusta di spike lee john turturro danny aiello e richard edson in fa' la cosa giusta di spike lee danny aiello 1 danny aiello 1 DANNY AIELLO DANNY AIELLO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport