Laura Martellini per “Corriere della Sera - Edizione Roma”
dark polo gang trap lovers
Non è solo una band romana, ma un coacervo ribollente di modi di dire, mode da diramare, nuovi stili di vita. La darkpologia è esplosa con la virulenza di parole anche sfrontate, attecchendo senza bisogno di vetrine ufficiali (ma TimVision gli ha dedicato una docuserie in dodici puntate, e sono stati giudici a Strafactor con Pupo e Elio). Come un sasso gettato nello stagno.
ALICE PAGANI DARK PYREX
Sono rimasti in tre (via Dark Side, oggi solista con il nome Baby Side dopo aver ammesso di aver abusato di droghe e farmaci) ma il fenomeno Dark Polo Gang continua a fare proseliti dopo l' ultimo disco Trap lovers , con cui il trio approda venerdì all' Atlantico. Il loro gergo è il gergo dei teenager. Assorbito dagli Usa e rilanciato, o autoconiato, «esghere» per fare i soldi, bufu per mandare affa..., British , così esplicitato da Dark Pyrex (all' anagrafe Dylan Thomas Cerulli), Tony Effe (Nicolò Rapisarda) e Wayne Santana (Umberto Violo) nelle interviste: «Una volta avevamo i capelli lunghi e ricci. Abbiamo deciso di tagliarli corti, di fare un taglio british. È un po' la traduzione di figo».
dark polo gang 4
Anche in Trap Lovers , uscito a settembre scorso: il nuovo disco è stato prodotto musicalmente da Sick Luke con la collaborazione di Chris Nolan (produttore vicino al rapper Tedua) e di Michele Canova Iorfida, produttore di grandi successi pop. Segno di un allargamento della base Dark Polo. Il trio ha conosciuto Michele tramite Fedez a Los Angeles. Ed è stato feeling immediato: «Non è un trapper, è un signore. E conosce la trap meglio di noi».
dark polo gang 5
A testimoniare un passo diverso canzoni come Cambiare adesso, l' amore a un ritmo inconsueto, per la Dpg: «Sembra una parola scontata. Abbiamo tirato fuori una parte più intima del nostro modo di essere. C' è un momento per essere crudi e un momento per mostrare altri lati». Il brano è disco di platino. Trentatré milioni di stream su Spotify, tutt' oggi nella Top 50 dei pezzi più ascoltati in Italia. In Trap lovers lavori stile «vado al massimo» ( Splash, Expensive, Young Rich Gang ), e altri che s' interrogano sul successo.
dark polo gang 3 taylor mega con tony effe dark polo gang
In evoluzione senza rivoluzioni: «Noi stiamo cercando di coprire più generi - ha spiegato Tony Effe - ci vogliamo differenziare. Abbiamo bisogno di creare nuovi stimoli. Siamo anche influenzati dalla musica italiana. Tiziano Ferro è un esempio per noi. Post Malone è un buon confronto. Lui è riuscito a portare la trap nel pop, ci fa piacere aver toccato quelle corde».
Ha detto ancora Wayne, a proposito di certe rime su soldi e droga: «Quella era roba che facevamo due anni fa. Noi creiamo musica sul tipo di vita che facciamo, quindi se ora sto più con tipe e alle feste, sto facendo soldi in un altro modo, è quello che racconto.
Quella wave è finita, è morta».
dark polo gang (prima formazione)
Messaggi discutibili? È incontrando i fan, hanno precisato, che l' eroe in chiaroscuro regala lezioni di vita: «Dal vivo, a contatto con i ragazzi senti di più il peso di lasciare un messaggio positivo: "Oh, studia, tratta bene mamma, non farla incavolare"».
La modestia non è il loro forte, ne sono consapevoli: «È vero che molti si montano la testa, ma perché erano degli sfigati prima, noi siamo sempre stati dei». Fasce in testa e occhiali scuri non per essere strambi, ma per dettare la linea: «Siamo esclusivi, è il nostro punto di forza».
ALICE PAGANI DARK PYREX 1 dark polo gang dark pyrex estevan oriol e wisk side e wayne della dark polo gang dark side dark polo gang 1 taylor mega con tony effe dark polo gang tony effe dark polo gang wayne santana dark polo gang dark polo gang dark pyrex dark polo gang tony effe dark polo gang arturo bruni dark side arturo bruni dark side tony effe dark polo gang dark polo gang 2 dark side dark polo gang dark polo gang 1