• Dagospia

    DARTH VADER SBARCA IN ITALIA - OETTINGER: ''SE BLOCCATE IL BUDGET UE, VI FATE DEL MALE E POTRESTE DISTRUGGERE L'EUROPA''. IL COMMISSARIO TEDESCO È A CERNOBBIO DOVE IMPARTISCE I SUOI ORDINI: BILANCI IN ORDINE, AVANTI COL GASDOTTO TAP, FORZA CON LA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT, ''COSÌ IL BUON GIORNALISMO POTRÀ SCONFIGGERE I POPULISTI'' - MERCOLEDÌ SARÀ A ROMA DOVE INCONTRERÀ TRIA E ''DIVERSI MINISTRI'' PROPRIO ALLA VIGILIA DELLA MANOVRA. IL MESSAGGIO È CHIARISSIMO


     
    Guarda la fotogallery

     

    1.UE:OETTINGER, MIA AMBIZIONE INTESA CON ITALIA SU BUDGET 2019

    GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

     (ANSA) - "Siamo in contatto tra Commissione europea e Italia. La mia ambizione è trovare un'intesa comune con l'Italia sul budget 2019 e lavorare insieme per tirare fuori una posizione comune considerando che Italia è tra i paesi fondatori dell'Ue". Lo sottolinea il Commissario europeo per il bilancio, Gunther Oettinger al suo arrivo al Forum Ambrosetti a Cernobbio.

     

    "L'Italia è uno dei più grandi membri della comunità europea per numero di cittadini e Pil", sottolinea Oettinger aggiungendo che "vedrò Salvini per pochi minuti oggi e sarò a Roma mercoledì prossimo e incontrerò il ministro dell'Economia, Giovanni "Tria e diversi ministri".

     

    2.TAP: OETTINGER, FONDAMENTALE PER ABBASSARE GAP CON USA

    oettinger oettinger

     (ANSA) - Il Commissario europeo per il bilancio spinge sul Tap e sul Corridoio Sud del gas. "E' fondamentale abbassare il gap di prezzi con gli Usa e portare a termine il Tap e il Corridoio del Sud per portare risorse preziose in Europa" ha detto, riferiscono i presenti in sala, il Commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger durante il suo intervento al Forum Ambrosetti. Ottenere partecipava al dibattito con l'ex vicepresidente della Bce Vitor Constancio e l'americana Susan Schwab, rappresentante per il commercio sotto l'amministrazione Bush, dal titolo "Lo scenario del commercio mondiale e la fine del QE: ricette per la competitività in Europa".

     

    3.OETTINGER COSÌ L' ITALIA PENALIZZA SE STESSA E PUÒ DISTRUGGERE L' EUROPA"

    Estratti dall'articolo di Alberto D'Argenio per ''la Repubblica''

     

     

    Guenther Oettinger, commissario europeo al Bilancio, è in partenza per Cernobbio, dove oggi interverrà al Forum Ambrosetti. La sua missione è spiegare alla platea, e soprattutto ai membri del governo che saranno in riva al lago di Como, il valore aggiunto dell' Europa. Sessantaquattro anni, uomo della Cdu e del Partito popolare europeo, appassionato di sci e tifosissimo dello Stoccarda, Oettinger viene spesso descritto come l' uomo di Angela Merkel a Bruxelles: la Lega - predice - non entrerà nel Ppe, ma non esclude un' alleanza dopo le elezioni di maggio tra i sovranisti europei di Salvini e i popolari della Cancelliera per governare l' Unione nei prossimi 5 anni.

    GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

     

    Infine ricorda che il debito italiano deve calare per proteggere l' eurozona «dalla prossima crisi economica, che nessuno sa quando e perché arriverà».

     

    Commissario, nei giorni scorsi ha detto che l' Italia può distruggere l' Europa: conferma?

    «Si, certo, l' Italia è uno dei Paesi fondatori dell' Unione ed anche uno dei suoi maggiori partner. Per questo la sua partecipazione all' Europa è molto importante. Se invece chi sta al governo immagina di bloccare l' approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue.

     

    (...)

     

     

    Macron ha accusato i populisti di fare demagogia ricordando che il governo italiano ha incolpato la Ue per il crollo del ponte Morandi. È d' accordo?

    «Per fortuna questa falsa accusa è stata pronunciata a caldo e poi non è stata più ripetuta. In effetti quello del populismo non è solo un tema solo italiano, ma globale ed è un fenomeno che ci preoccupa molto.

    conte e tria conte e tria

     

    Anche per questa ragione sosteniamo la direttiva sul copyright che sarà votata la prossima settimana all' Europarlamento: aiuterà il lavoro dei giornalisti, il pluralismo e di conseguenza la tenuta democratica grazie a elettori più informati».

     

    (...)

     

     Teme una reazione dei mercati se l' Italia non farà il risanamento strutturale richiesto pur rimanendo sotto il 3%?

    «Nessuno sa quando e perché arriverà la prossima crisi, ma conosciamo le tensioni tra Usa e Cina, i rapporti attuali tra l' America di Trump e l' Europa e il fatto che le banche europee hanno molti titoli turchi. C' è nervosismo, ragion per cui l' eurozona deve ancorarsi a una stabilità che si raggiunge solo se tutti i suoi partner riducono i debiti».

    matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport