On suspicion of involvement in the explosion in a cafe in St. Petersburg, employees of the Russian Investigative Committee, together with operational services, detained Daria Trepova.
— Victor vicktop55 (@vicktop55) April 3, 2023
https://t.co/kydvkFCQXM pic.twitter.com/hBceTVYZlu
1. DARYA TREPOVA,'HO PORTATO UNA STATUETTA CHE POI È ESPLOSA'
darya trepova
(ANSA) - "Ho portato una statuetta che poi è esplosa": così Darya Trepova, la donna sospettata di avere compiuto l'attentato di ieri un un caffè di San Pietroburgo, risponde alla domanda di chi la interroga in un video diffuso dall'agenzia Ria Novosti. Alla domanda "chi te l'ha data?", la giovane risponde: "Posso dirlo dopo?". Darya Trepova appare in camicia bianca e con i capelli più corti rispetto alle immagini di sicurezza che la mostravano mentre entrava nel caffè portando un pacco.
2. MOSCA, TREPOVA SOTTO INTERROGATORIO PER CAPIRE MOTIVI ATTENTATO
(ANSA) - Darya Trepova, la giovane fermata con l'accusa di avere compiuto l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo, è attualmente sotto interrogatorio per capire "quali siano state le sue motivazioni". Lo ha detto la portavoce del Comitato investigativo russo in un video pubblicato dall'agenzia Ria Novosti.
3. CHI È DARIA TREPOVA, LA SOSPETTATA PER L'ATTENTATO DI SAN PIETROBURGO
Estratto da www.repubblica.it
vladlen tatarsky
[…] Nata nel 1977 e residente a San Pietroburgo, dove si era trasferita da Mosca un mese fa, Daria Trepova avrebbe materialmente consegnato una statuetta raffigurante il blogger imbottita di esplosivo nelle mani di Tatarskij.
La stessa che sarebbe esplosa poco dopo all'interno del locale della propaganda dei mercenari di Prigozhin uccidendo Tatarskij e ferendo 32 persone. Arrestata all'interno di un appartamento, preso in affitto a marzo, distante soltanto pochi minuti a piedi dal bar dell'attentato.
darya trepova arriva al bar di san pietroburgo con la statuetta esplosiva
[…] Per il Comitato nazionale antiterrorismo (NAC) l'attentato al caffè di San Pietroburgo è stato orchestrato dai servizi di sicurezza ucraini e "ha coinvolto agenti che collaborano con la Fondazione anticorruzione" dell'oppositore russo Aleksei Navalny.
Così il Nac in un comunicato. "È stato stabilito che l'attacco terroristico al giornalista Vladlen Tatarsky, commesso a San Pietroburgo il 2 aprile, è stato pianificato dai servizi di sicurezza ucraini e ha coinvolto agenti che collaborano con la cosiddetta Fondazione anticorruzione di Navalny, di cui la detenuta Trepova è un'attiva sostenitrice", si legge nel comunicato.
I sospetti sul presunto marito
dmitry rylov daria trepova
Secondo alcuni media indipendenti russi Daria Trepova sarebbe stata precedentemente arrestata il 24 febbraio durante una manifestazione contro la guerra. […] Per diversi utenti russi su Twitter, che citano il media di propaganda russo Russia Today, Trepova sarebbe la moglie di Dmitry Rylov. L'uomo viene descritto come complice dell'attentato, seppure non presente perché residente all'arresto, e come "un disertore della mobilitazione parziale, appartenente al partito libertario, firmatario dell'appello per la liberazione di Navalny". Tutte informazioni che non sono state confermate.
DARYA TREPOVA DARYA DUGINA VLADLEN TATARSKY attentato a san pietroburgo darya trepova dopo l arresto VLADLEN TATARSKY VLADLEN TATARSKY BOMBA A SAN PIETROBURGO attentato a san pietroburgo vladlen tatarsky attentato a vladlen tatarsky DARIA TREPOVA - LA PRESUNTA RESPONSABILE DELL ATTENTATO A VLADLEN TATARSKY consegna della statuetta a vladlen tatarsky DARIA TREPOVA - LA PRESUNTA RESPONSABILE DELL ATTENTATO A VLADLEN TATARSKY
attentato a san pietroburgo attentato a san pietroburgo attentato a san pietroburgo attentato a san pietroburgo vladlen tatarsky parla a san pietroburgo attentato a vladlen tatarsky san pietroburgo