• Dagospia

    DAVANTI A QUESTA RAI CI SI SCORAGGIA, ANZI…SI SCOREGGIA! - IL MEZZOBUSTO DEL TG1, DANIA MONDINI, HA DENUNCIATO I SUOI SUPERIORI PER STALKING (GAUDENZI, BETELLO, DAMOSSO,  MONTANARI E CRESCIMBENI): SOSTIENE CHE PER RIDIMENSIONARLA L’HANNO MESSA IN STANZA CON UN COLLEGA CHE NON TRATTIENE PETI E RUTTI - LA MONDINI HA PRODOTTO REFERTI MEDICI CHE PROVANO LO STRESS DA DEMANSIONAMENTO - LA PROCURA DI ROMA ARCHIVIA LA DENUNCIA PER STALKING E VORREBBE INDAGARE PER MOBBING. MA LA PROCURA GENERALE PRENDE IN MANO IL FASCICOLO E…


     
    Guarda la fotogallery

    dania mondini dania mondini

    Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

     

    Per punirla l'hanno messa in stanza con un collega che ha problemi di flatulenza. Questo è ciò che ritiene il mezzobusto del Tg1 Dania Mondini.

     

    La giornalista ha denunciato i suoi superiori e il caso è finito in procura, a Roma. Il pm ha aperto un fascicolo per stalking mettendo nel mirino i cinque "giornalisti-dirigenti" indicati da Mondini. Si tratta di Filippo Gaudenzi, Marco Betello, Piero Felice Damosso, Andrea Montanari e Costanza Crescimbeni.

    FILIPPO GAUDENZI FILIPPO GAUDENZI

     

    All'epoca, è il 2018, ricoprivano posizioni di vertice all'interno del telegiornale di Raiuno. La vicenda è complicata e ha seguito un iter tortuoso anche in tribunale.

     

    In pratica Mondini ha delle frizioni con i colleghi che dirigono il principale tiggì del servizio pubblico. I cinque, secondo la ricostruzione della cronista, per ridimensionarla decidono di metterla in stanza con un collega che, sostiene lei, non riesce a trattenere i peti e perfino i rutti. Mondini non ci sta, si mette di traverso e oppone un rifiuto «motivato all'ordine di servizio».

     

    Tradotto: non va a sistemarsi nell'ufficio a cui è stata destinata.

     

    costanza crescimbeni foto di bacco costanza crescimbeni foto di bacco

    Controreazione: a quel punto, denuncia la giornalista, le vengono affidati servizi brevi e banali e subisce violente aggressioni verbali a causa di piccoli errori durante la conduzione del telegiornale. Mondini decide di denunciare. Gli inquirenti si mettono al lavoro. Lei produce referti medici che provano lo stress patito a causa dei demansionamenti. Nel frattempo il pm sente i testimoni. Vengono ascoltati sei giornalisti del Tg1.

     

    ANDREA MONTANARI RAI ANDREA MONTANARI RAI

    Cinque di loro sostengono che non c'è stata alcuna persecuzione. Mentre una sola collega sposa la versione della cronista-vittima. A questo punto gli inquirenti si trovano di fronte a un bivio. Cosa fare? La procura decide di chiedere l'archiviazione del caso: non c'è stalking, bisogna valutare, al massimo, l'ipotesi di mobbing.

     

    dania mondini 4 dania mondini 4

    Insomma per il magistrato non c'è nessun reato, la vicenda dovrebbe essere risolta al tribunale civile. Ma ecco che accade l'imponderabile. La procura generale si mette di traverso. Il pg avoca a sé l'inchiesta, togliendola di fatto al pm, e decide di continuare a indagare per stalking i cinque giornalisti della Rai. Il caso continua.

    COSTANZA CRESCIMBENI IN FILA AL DRIVE IN PER IL TAMPONE COSTANZA CRESCIMBENI IN FILA AL DRIVE IN PER IL TAMPONE costanza crescimbeni costanza crescimbeni

    dania mondini 3 dania mondini 3 dania mondini 1 dania mondini 1 dania mondini dania mondini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport